menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Izzedin Elzir, © Fondazione Festival dei Due Mondi ONLUS / foto Andrea Kim Marian

Izzedin Elzir, © Fondazione Festival dei Due Mondi ONLUS / foto Andrea Kim Marian

Coronavirus, inizia il Ramadan: la preghiera va in diretta Facebook

Moschea di Borgo Allegri chiusa, l'imam Izzedin Elzir: “Momento di raccoglimento e riflessione in questa difficile situazione”

Questa sera, giovedì 23 aprile, per i fedeli musulmani di tutto il mondo inizia il Ramadan, il mese del digiuno. Comincia naturalmente anche per i 30mila dell'area metropolitana fiorentina.

In piena emergenza coronavirus, sarà un Ramadan molto diverso dagli altri. Niente preghiere nella moschea di Borgo Allegri (che resta chiusa tranne che per questioni amministrative) come in nessun altro luogo di culto, per rispettare le norme anti-contagio.

E così, come spiega l'imam di Firenze Izzedin Elzir, il sermone del venerdì si terrà sul web.

“Andrà in diretta Facebook. Un modo per raggiungere tutti i fedeli, invitati a rispettare le regole e ad effettuare le preghiere quotidiane nelle loro case. E' un momento difficile, ma anche un'opportunità per condividere il tempo e stare con la propria famiglia. On line - spiega l'imam -, terremo anche altri momenti di incontro”.

“Nonostante la situazione di emergenza, talvolta tragica, questo Ramadan è un momento di digiuno ma anche di riflessione, per cercare di comprendere questo cambiamento nella nostra vita”, prosegue Elzir.

Il 23 maggio sarà l'ultimo giorno di digiuno. Domenica 24, come da tradizione, avrebbe dovuto essere il giorno della grande preghiera collettiva e dei festeggiamenti. Che, con ogni probabilità, non potrà svolgersi come gli altri anni.

E' tutto da vedere. Come del resto saranno da valutare le prime settimane della tanto discussa 'fase 2', in partenza il 4 maggio.

.

Il coronavirus ferma i cantieri della tramvia

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'oroscopo di Paolo Fox di oggi 22 febbraio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

  • Cronaca

    Scossa di terremoto: la terra trema in Mugello

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento