rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: a Torregalli i posti letto Covid diventano 74, altri due posti per la terapia intensiva

Prosegue la riorganizzazione degli ospedali per fare fronte alla sempre maggiore pressione sul sistema sanitario

Altri posti letto di degenza ordinaria Covid sono stati allestiti ieri al quinto piano dell’ospedale San Giovanni di Dio, il Torregalli.

La nuova disponibilità di spazi è stata ricavata nei locali dell’ex Medicina F che è stata svuotata per accogliere i pazienti Covid positivi e prende ora il nome di Medicina F Covid. Il nuovo reparto si attiva quindi con nuovi 10 posti letto ma ha una dotazione che può essere incrementata fino a 16 posti.

Al momento al Torregalli i posti letto di degenza ordinaria Covid sono 74 per un totale di circa 70 pazienti ricoverati. "La nuova disponibilità di letti nei locali dell’ex Medicina F nasce per non lasciare un margine troppo stretto di letti disponibili. Anche la Terapia Intensiva - viene fatto sapere dalla Asl Toscana Centro -, con 8 posti letti, sarà portata a 10 posti nelle prossime 48 ore".

I pazienti ortopedici che provenivano dalla Chirurgia d’urgenza al primo piano e che erano stati trasferiti al quinto in conseguenza della riorganizzazione del piano dedicato ai pazienti Covid, sono già stati trasferiti o nelle altre Medicine o nei due reparti di Chirurgia ancora attivi e cioè la Week Surgery e la Chirurgia del secondo piano.

L’espansione progressiva dei posti letto Covid nell’ospedale, è cominciata dalla metà di ottobre con l’aggiunta di posti letto negli spazi della Chirurgia d’urgenza al primo piano, dove si trova anche il reparto OBI Covid.

Al primo piano quindi sono collocati attualmente l’OBI Covid (21 posti letto), la Chirurgia d’Urgenza Covid (34 posti letto) e la Medicina 1 Covid nei locali dell’ex Day Service (19 posti letto).

Per i reparti Covid dell’ospedale San Giovanni di Dio è in arrivo anche una nuova strumentazione, un ventilatore pressometrico che sarà utilizzato dalla Medicina Interna dell’ospedale, donato dalla Fondazione Andrea Bocelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Torregalli i posti letto Covid diventano 74, altri due posti per la terapia intensiva

FirenzeToday è in caricamento