rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, sono 453 i nuovi casi positivi

Sempre più probabile il passaggio in arancione, nella zona rossa di Chiusi test a tappeto

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 453 su 15.836 test di cui 8.514 tamponi molecolari e 7.322 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2.86%, 6.3% sulle prime diagnosi (cioè esclusi i tamponi di controllo, ndr)".

Il dato di oggi, martedì 9 febbraio, è anticipato su Facebook in mattinata dal presidente della Regione Eugenio Giani, in attesa di tutti i dati completi del bollettino giornaliero che uscirà nel primo pomeriggio.

Ieri, con meno test, i nuovi casi erano stati 523. Proprio ieri si è registrato il picco di ricoveri totali dal 20 gennaio scorso, ricoveri arrivati infatti a 803 (+45 rispetto al giorno precedente).

E anche se siamo lontani dai picchi di ricoveri raggiuni in novembre (circa 2.700 in totale), la situazione dopo cinque settimane di zona gialla sta diventando ogni giorno più preoccupante e diventa sempre più probabile che dalla prossima settimana la Toscana torni in zona arancione.

La decisione sarà presa, come ogni settimana, dopo la riunione della cabina di regia di veenrdì, in base ai dati raccolti fino a venerdì 5 febbraio.

Nella foto sopra la fila dei cittadini nell'area di Chiusi per fare il test nelle aree apposite allestite dalla Regione. L'area di Chiusi, nel Senese al confine con l'Umbria, è diventata rossa da ieri per la comparsa di varianti più aggressive del coronavirus e l'aumento dei casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sono 453 i nuovi casi positivi

FirenzeToday è in caricamento