rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova ordinanza di Rossi sul Tpl: "Garantite tre fasce orarie, stop alla vendita di biglietti a bordo"

Nessun 'ritocco' ai collegamenti con gli ospedali. Norme anche per taxi e ncc

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato una nuova ordinanza, la numero 11, relativa all'emergenza Coronavirus.  Questa volta, oggetto delle misure emergenziali sono i servizi di trasporto pubblico.

Il governatore ha ordinato che le aziende di trasporto pubblico locale operanti in Toscana riprogrammino i servizi garantendo nello specifico le fasce orarie 6.30 - 9.30 / 12.00 - 15.30 / 17.30 – 19.00, tenendo conto delle mutate esigenze di mobilità della popolazione, ma anche del rispetto delle condizioni igienico sanitarie dei passeggeri e del personale in servizio a bordo, con particolare riferimento al rispetto della distanza interpersonale di un metro come prima misura di contenimento.

Rossi ha ordinato anche che vengano garantiti servizi e collegamenti, per le zone nelle quali sono localizzati i plessi ospedalieri e le attività di prima necessità di cui è garantita l’apertura al pubblico, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020.

Sospesa anche la vendita a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale dei biglietti di corsa semplice.

La aziende di trasporto pubblico locale dovranno inoltre comunicare tempestivamente alla Regione e agli enti competenti, la nuova programmazione dei servizi e dovranno inoltre darne la massima diffusione agli utenti, con l’utilizzo di ogni canale informativo a disposizione.

L’ordinanza di Rossi prosegue dettando norme anche per i servizi di trasporto pubblico non di linea, tra cui taxi e Ncc. Essi dovranno garantire il rispetto della distanza interpersonale di un metro, sia tra i passeggeri che tra i passeggeri ed il conducente; adottare strumenti di protezione individuale e garantire l’idonea areazione; effettuare operazioni di pulizia e sanificazione ad ogni cambio turno (nel caso di servizio taxi) o ad ogni prestazione o viaggio (nel caso di servizio di noleggio con conducente).

“Vogliamo sinceramente ringraziare gli operatori che in questi giorni, nonostante le crescenti difficoltà, continuano a svolgere il loro lavoro con senso di responsabilità – hanno detto il presidente Rossi e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – confidiamo che le aziende di trasporto e chi opera in questo settore sappiano garantire i servizi e gestire al meglio la tutela del personale e dei viaggiatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova ordinanza di Rossi sul Tpl: "Garantite tre fasce orarie, stop alla vendita di biglietti a bordo"

FirenzeToday è in caricamento