rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: verso il nuovo decreto. Tutte le misure e il calendario delle riaperture

Le anticipazioni del nuovo Dl che riscrive le regole di vita del Paese. Dal commercio all'apertura di centri commerciali, piscine e palestre

Le principali misure

Riaperti i centri commerciali nel weekend dal 22 maggio

In base alle proposta illustrata dal premier Draghi, dunque, i centri commerciali riapriranno in zona gialla nelle giornate festive e prefestive dal 22 maggio, primo weekend successivo all’entrata in vigore del nuovo decreto legge.

Dal 1° giugno ok a ristoranti al chiuso a pranzo e a cena

Dal primo giugno, sempre in zona gialla, i ristoranti e i bar riapriranno al chiuso non solo a pranzo ma anche a cena. I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.

Covid: addio progressivo al coprifuoco

Apertura palestre anticipata al 24 maggio

L’apertura delle palestre è anticipata al 24 maggio (rispetto al 1° giugno). Le piscine potranno riaprire i battenti anche al chiuso il 1° luglio. Secondo lo stesso cronoprogramma l'apertura dei parchi tematici è anticipata il 15 giugno (rispetto al 1° luglio).

Presenza di pubblico in eventi e competizioni sportive

La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1° giugno all'aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: verso il nuovo decreto. Tutte le misure e il calendario delle riaperture

FirenzeToday è in caricamento