rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, caos sul numero dei morti: "Non sono 58 ma 43"

La Regione in serata corregge i dati diffusi nel pomeriggio: "Errore nella trasmissione dei dati"

"Non sono cinquantotto ma quarantatre i deceduti toscani ammalati di Covid-19 che avrebbero dovuto figurare nel bollettino odierno che fotografa l’andamento della pandemia nella regione. L’errore è dipeso da un problema tecnico nella trasmissione dei dati da parte della Asl Toscana Centro, che ha portato a sovrapporre i decessi ad elenchi anche di non deceduti. Così, oltre al numero, pure i comuni di residenza sono diversi da quelli comunicati nel pomeriggio. Rimane in ogni caso il numero più alto di morti registrato in ventiquattro ore dall'inizio della pandemia a febbraio".

Toscana in 'area gialla': le nuove restrizioni 

Così, con una nota diffusa ieri sera poco prima delle 21, la Regione 'corregge' il numero di morti da attribuire al Coronavirus per la giornata di ieri, dopo che nel pomeriggio era stato appunto comunicato il numero di 58 deceduti.

I numeri di ieri: salgono i ricoveri in terapia intensiva

"Per due Asl non ci sono correzioni. I sedici deceduti della Nord Ovest rimangono gli stessi e ugualmente i due della Sud Est. Le morti tra i residenti nella Asl Toscana Centro scendono invece da quaranta a venticinque: una in provincia di Prato, cinque in provincia di Pistoia e diciannove nel Fiorentino - si legge ancora nel comunicato della Regione -. Il più giovane dei deceduti della Asl Toscana Centro (al cui interno naturalmente sta anche la città di Firenze, ndr) ha 69 anni e il più anziano 101".

Sotto il numero dei deceduti di ieri, corretto e inviato dall'Azienda Usl Toscana Centro, comune per comune, per la Toscana Centro:

Torna l'autocertificazione, il modello da scaricare

Bagno a Ripoli 1
Berberi di Mugello 1 
Calenzano 4
Campi Bisenzio 2
Firenze 1
Fucecchio 1 
Montaione 1 
Montelupo F.no 1
Montopoli V.no 1 
Scarperia e San Pietro 1
Sesto F.no 5 
Buggiano 1 
Pistoia 2
Quarrata 1
San Marcello e Piteglio 1 
Prato 1 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, caos sul numero dei morti: "Non sono 58 ma 43"

FirenzeToday è in caricamento