rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Covid e movida: contro gli assembramenti arriva il divieto di stazionamento e consumo di alcol solo ai tavoli

Steward e forze dell’ordine per evitare la ressa. Piano anti assembramenti e attenzione particolare a Santo Spirito. Multe fino a mille euro

Stop Santo Spirito 

Intanto per il sagrato della basilica di Santo Spirito, d’accordo con il prefetto, il sindaco firmerà nei prossimi giorni una seconda ordinanza che prevederà, a partire dalla prossima settimana, il divieto di stazionamento h24, salvo in occasione di funzioni religiose e per l’accesso al museo. Inoltre sarà stabilito il divieto di consumare cibi e bevande h24 anche sugli scalini, dove ci potrà sedere ma non si potrà consumare. Questore e comandante della polizia municipale si sono impegnati a garantire nelle forme più idonee il rispetto anche della prossima ordinanza. Inoltre il Comune ha già presentato un progetto sul quale attende il parere della Soprintendenza per una delimitazione fisica di tutto il sagrato - nei giorni scorsi era emersa l'idea di una cordonatura - al fine di rendere ancora più agevole il controllo dello stesso e scoraggiarne l’occupazione impropria. Il Comune è pronto ad attuare questo dispositivo di delimitazione il 1° di giugno. 

Per piazza Santo Spirito sono state inoltre concordate ulteriori specifiche misure al fine di preservare e tutelare la Basilica. A tale riguardo, la Prefettura ha chiesto al Fondo Edifici di Culto presso il Ministero dell’Interno, proprietario del bene, un finanziamento di oltre 800mila euro per interventi di restauro e conservazione sia all’interno che all’esterno del complesso monumentale, nell’ambito del progetto di messa in sicurezza previsto dal “Next Generation UE” e dal “Piano nazionale per la ripresa e la resilienza”.
 
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e movida: contro gli assembramenti arriva il divieto di stazionamento e consumo di alcol solo ai tavoli

FirenzeToday è in caricamento