rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Coronavirus: sequestrate 600.000 mascherine con il marchio 'CE' falso

Importati dalla Cina, oltre un milione di euro il valore

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Firenze, nell’ambito dell’attività di polizia economico-finanziaria connessa all’emergenza epidemiologica, hanno sequestrato circa 620.000 mascherine nelle provincie di Firenze, Roma, Milano, Verona e Rovigo.

I dispositivi di protezione, del valore complessivo di un milione e centomila euro, erano stati importati dalla Cina ed erano stati distribuiti nel territorio nazionale da un’azienda veneta.

Le indagini, coordinate dalla procura di Firenze e condotte dai finanzieri del nucleo fiorentino di polizia economico-finanziaria, hanno accertato che le mascherine riportavano un marchio “CE” falsificato, ovvero erano corredate da altre attestazioni di conformità comunque inidonee a garantirne le caratteristiche tecniche o di sicurezza previste dalla legge.

Le protezioni respiratorie, se immesse in commercio, sarebbero infatti state spacciate come dispositivi medici di tipo chirurgico, ingannando il consumatore finale in merito alle loro effettive capacità di filtraggio, con conseguenze sulla valenza della loro affidabilità.

Due persone legate a un’azienda del Polesine sono state denunciate per frode nell’esercizio del commercio. Sequestrati anche 1.320 dispositivi di protezione individuale di diversa tipologia, corredati, anch’essi, da false o irregolari certificazioni CE.

Video popolari

Coronavirus: sequestrate 600.000 mascherine con il marchio 'CE' falso

FirenzeToday è in caricamento