rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: arrivate a Firenze dalla Cina le prime 320mila mascherine

200mila acquistate da Fondazione CR Firenze e 120mila da Unicoop Firenze

Arrivato a Firenze il primo stock di mascherine per l'emergenza sanitaria provocata dal coronavirus. Erano state acquistate nei giorni scorsi da Fondazione CR Firenze.

Un camion è infatti giunto ieri, lunedì 23 marzo, in tarda serata, alla Dogana dello scalo di Peretola col primo carico di questo materiale proveniente dalla città di Guang-Zhou, in Cina, che era arrivato in aereo nella mattinata a Malpensa.

Del carico, di circa cinque quintali, fanno parte le prime 200mila mascherine di tipo FFP2 che la Fondazione ha ordinato per donarle in parte al Terzo Settore e il restante per trasferirle alla Regione Toscana, perché le distribuisca in base alle maggiori urgenze del territorio.

Nel carico anche altre 120mila mascherine, sempre dello stesso tipo, acquistate da Unicoop Firenze per il proprio personale. Ad attendere il camion, anche per l'espletamento delle pratiche doganali, il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il responsabile delle relazioni esterne di Unicoop Firenze Claudio Vanni.

Il materiale è stato acquistato dalla Fondazione nell'ambito di un primo stanziamento di 3,2 milioni di euro per far fronte all'emergenza sanitaria, deliberato pochi giorni fa. L'importo è stato così suddiviso: un milione e mezzo è stato destinato alla costituzione di un fondo prevalentemente rivolto al terzo settore, un milione e 200mila euro sono stati stanziati per l’acquisto di respiratori per i reparti di terapia intensiva di strutture pubbliche e 500mila euro sono destinati all'acquisto di mascherine di vario tipo da donare.

Dopo questa spedizione sono in arrivo a Firenze altri due carichi per complessivi 10 milioni di mascherine chirurgiche, in parte per la Regione Toscana nonché per la successiva donazione al terzo settore, e 42 respiratori: 36 sono stati acquistati da Fondazione CR Firenze, gli altri da Toscana Aeroporti e dagli 'Amici del Pronto Soccorso di Careggi' e saranno tutti distribuiti dalla Regione Toscana a tutti i reparti di terapia intensiva degli ospedali della regione. 

“Un altro importante tassello che si aggiunge ai tanti interventi che attuiamo per far fronte a questa drammatica emergenza. Sono soddisfatto di questo bellissimo lavoro di squadra”, commenta Salvadori. “Era importante - aggiunge Vanni -, che queste mascherine arrivassero velocemente -, anche per tutelare al massimo i nostri dipendenti”.

FOTO - Coronavirus: dalla Cina a Firenze le prime 320mila mascherine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: arrivate a Firenze dalla Cina le prime 320mila mascherine

FirenzeToday è in caricamento