rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, focolaio a Montedomini: 40 positivi tra anziani e operatori

Il presidente Paccosi: "Momento di grande apprensione". I casi sono in maggioranza asintomatici o lievi

Focolaio a Montedomini, dove si registrano 23 anziani positivi al Covid sui 171 ospiti complessivi. Sono invece 17 i casi positivi tra gli operatori, sui 146 presenti nella struttura.

Anzi, all'interno delle tre strutture dell'azienda dei servizi alla persona Montedomini: San Silvestro, Principe Abamelek e la stessa Montedomini.

La maggioranza dei positivi, si spiega dall'Asp, non presentano sintomi gravi: "Sono stati riscontrati lievi stati febbrili e nella gran parte dei casi sono pazienti asintomatici".

Ospiti e operatori, si aggiunge, "sono risultati positivi nonostante le negatività ai test sierologici di controllo effettuati tra il 19 e il 21 ottobre".

Coronavirus Toscana: ultimo bollettino medico

E proprio dal 19 gli accessi alle strutture erano stati nuovamente interrotti alle visite dei familiari ed esterni, come previsto dall'ordinanza regionale.

"Siamo stati sempre consapevoli che l'emergenza non fosse superata - afferma il presidente di Montedomini Luigi Paccosi - e sapevamo che la battaglia contro il Coronavirus non era terminata. Il momento è delicato, di grande complessità e apprensione per i nostri anziani, i loro cari e tutti gli operatori".

Presidente Paccosi: "Scenario mutato"

Durante la prima ondata, continua Paccosi, "tutte e tre le nostre strutture ne erano uscite covid-free ma ad oggi, nonostante la grande attenzione e gli enormi sforzi di tutti, questo scenario è mutato".

"Le cooperative che gestiscono le strutture sociosanitarie hanno attivato prontamente tutte le procedure e le misure di isolamento per i nostri anziani e gli operatori risultati positivi - conclude il presidente. - Stiamo seguendo l'evolversi di questa delicata situazione con un monitoraggio e dialogo costante con le tre residenze coinvolte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, focolaio a Montedomini: 40 positivi tra anziani e operatori

FirenzeToday è in caricamento