Covid fase 2: Assembramento nel negozio? Sul bus senza mascherina? Arriva la web-cam che dà l'allarme

Ecco Vision2: sviluppato da una start-up fiorentina, grazie all'intelligenza artificiale individua quante persone si trovano in un luogo e non solo

Nelle ore in cui si dibatte sui possibili modi di evitare assembramenti nel corso della "ripartenza" prevista per il prossimo 4 maggio, arriva sul mercato 'Vision2', un sistema di Intelligenza Artificiale messo a punto dalla start-up fiorentina Binoocle per garantire la sicurezza delle persone nella "fase 2" dell'epidemia di Covid-19.

Grazie a Vision2 - già disponibile e utilizzabile in quasi tutti i settori commerciali e pubblici - le comuni webcam, ormai presenti in moltissimi negozi e spazi di aggregazione, possono monitorare tutti gli aspetti della sicurezza nel pieno rispetto della privacy dei cittadini. 

Vision2 lavora attraverso 3 applicazioni. La prima applicazione si chiama Pro Person ed è dedicata alla gestione del numero delle persone all’interno di un luogo: la webcam inquadra il numero di persone presenti in un ambiente e se il numero è superiore a quello indicato dalle normative di sicurezza emette un segnale acustico di allarme.

Un sistema che risolverebbe, ad esempio, il problema sollevato dai sindacati circa i controlli relativi al rispetto del limite di persone sul bus e garantire la sicurezza dei lavoratori Ataf a bordo. Ma anche i 'grattacapi' di negozi, supermercati, pubbliche amministrazioni, cinema, musei.

La seconda applicazione si chiama Face Mask e attraverso l'analisi delle immagini riprese dalla webcam rileva la presenza della mascherina sul volto delle persone all’ingresso dei negozi e degli uffici, in modo da evitare il rischio di contagio: anche in questo caso, se sono presenti persone senza mascherina il programma emette un segnale acustico di allarme.

La terza applicazione disponibile è Concierge che, come suggerisce il nome, è in grado di gestire autonomamente le code di attesa all’esterno con l’obiettivo di evitare il rischio di sovrannumero all’interno di un luogo.

Tutti questi strumenti risultano estremamente semplici ed immediati da utilizzare, in quanto i software Vision 2 rilevano segnali dalle immagini delle webcam e rimandano segnali di allarme nella circostanza che si vuole controllare.

Questi sistemi risultano attenti alla privacy delle persone, in quanto non permettono la registrazione di immagini e emanano soltanto un segnale di alert nella circostanza specifica.

Binoocle, con il laboratorio di ricerca a Firenze e un ufficio sviluppo a Milano, si occupa di Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze: tre settori di ricerca che si traducono in algoritmi e applicazioni pratiche, un mix di ambiti che consente di interpretare grandi volumi di dati per risolvere in modo scientifico problemi complessi fino ad ora impensabili da affrontare.

Fondata nel 2018 da Mario Puccioni, psicoanalista e neuroscienziato con background accademico e clinico, Binoocle sviluppa algoritmi e applicazioni pratiche integrando l'Intelligenza Artificiale e le Neuroscienze.

Puccioni ha creato Vision2 per aiutare gli esercizi commerciali, la pubblica amministrazione, i gestori di Tpl, gli organizzatori di eventi nella gestione delle presenze durante la “fase 2”: una tecnologia semplice da utilizzare (basta una normale webcam) che rispetta integralmente i contenuti del decreto governativo sulle nuove misure di sicurezza da adottare per la riapertura delle attività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima dell’esplosione della pandemia di Covid-19, Binoocle ha svolto consulenze per aziende leader italiane e straniere occupandosi di estrazione di dati (data mining) e studi di neuro-marketing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 14 settembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Sesto Fiorentino: scivola in bagno e batte la testa, muore 12enne

  • Caso positivo di Covid alla Dino Compagni

  • Lavoro: posto fisso in Comune, concorso a Empoli

  • Crisi Coronavirus, la Cgil: "Hotel Villa La Vedetta chiude, 15 dipendenti a casa"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 settembre 2020: le previsioni segno per segno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento