rotate-mobile
Cronaca

Rossi: "Dalla Toscana il farmaco per curare il coronavirus"

Il presidente della Regione: "Sarà un laboratorio di ricerca a Siena a sviluppare il farmaco e sarà poi la Menarini a produrre i primi lotti"

"La Toscana sarà la regione del farmaco per curare la malattia Covid 19. Sarà infatti un laboratorio di ricerca dentro la fondazione Toscana Life Sciences, a Siena, a sviluppare il farmaco e sarà poi l'industria farmaceutica Menarini, anch'essa toscana (la sede è a Firenze, ndr) a produrre i primi lotti". Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione Enrico Rossi poco prima della visita istituzionale del ministro della Salute Roberto Speranza.

"Per questa iniziativa - aggiunge -, il centro regionale di ricerca si colloca nel mondo tra i primi dieci centri impegnati nella definizione di cure per Covid 19. Toscana Life Sciences è stata creata dalla Regione Toscana e dalle università toscane a Siena, dove esiste una grande tradizione di ricerca farmaceutica. La Regione in questi anni è stata il maggior contributore pubblico a fondo perduto, con 35 milioni assegnati alla fondazione".

Adesso, ricorda, a Toscana Life Sciences "lavorano 400 ricercatori che sono riferimento per le industrie farmaceutiche del mondo per il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche. Il ministro Speranza visiterà oggi (lunedì, ndr) con me, il centro e annuncerà lo stanziamento di 50 milioni da parte del governo per lo sviluppo della cura" contro il coronavirus, conclude Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi: "Dalla Toscana il farmaco per curare il coronavirus"

FirenzeToday è in caricamento