rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Luca Giordano

Coronavirus, all'ex Meyer un nuovo 'drive through' per fare i tamponi / FOTO

Le famiglie, dopo appuntamento su richiesta del pediatra, potranno portare i bambini a fare il tampone

Aperto da oggi nella sede dell'ex Meyer, in via Luca Gioradano, un nuovo drive-through (vedi foto sotto). Si tratta di una postazione mobile dove, su richiesta del pediatra previo appuntamento tramite portale regionale (prenotatampone.sanita.toscana.it), le famiglie possono portare i bambini a fare il tampone.

"Grazie a questa nuova postazione, istituita grazie a un accordo con la Regione Toscana e gestita da personale Meyer, in Toscana viene ampliata la possibilità di risposta alle numerosissime richieste quotidiane di tamponi pediatrici. Il drive-through, infatti, consentirà di eseguire per adesso circa 70 tamponi al giorno", si spiega in un comunicato stampa.

All'attuale Meyer sopra Careggi invece - dove da mesi il laboratorio di Immunologia processa tamponi provenienti da tutta la Toscana - dal 26 ottobre è operativa anche una nuova macchina per i test antigenici rapidi che consente di processare fino a 380 tamponi al giorno, prelevati dai drive through pediatrici della ASL Toscana Centro, con tempi di lavorazione di circa 40 minuti (sono entrati in servizio ulteriori 3 biologi dedicati alla diagnostica Covid).

“E’ un altro importante tassello che si aggiunge alla macchina regionale dedicata al tracciamento dei positivi nella lotta quotidiana contro la diffusione del Covid" commenta l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini.

Critiche invece da Fratelli d'Italia. "Scelta ridicola installare un 'drive-through' nell’ex Meyer. Con tutti i luoghi che ci sono a Campo di Marte poteva essere scelto un altro posto. Esiste già una postazione dentro il parco di San Salvi lontano da scuole, case e uffici dove lunghe file di auto non disturbano nessuno. Si poteva utilizzare - attaccano i capogruppo in Regione e in Palazzo Vecchio Torselli e Draghi -, lo spiazzo in viale Palazzeschi, di fronte al museo del calcio, invece di congestionare ancor più di auto via Luca Giordano e via Buonvicini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, all'ex Meyer un nuovo 'drive through' per fare i tamponi / FOTO

FirenzeToday è in caricamento