rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Santissima Annunziata: artisti e lavoratori dello spettacolo tornano in piazza contro i Dpcm

La manifestazione domani 7 febbraio a partire dalle ore 14

Cantanti d’opera e rapper, attori, jazzisti, agenti del mondo culturale, musicisti e ballerini. Tutti in piazza Santissima Annunziata, domani 7 febbraio a partire dalle ore 14, per portare, con le loro esibizioni artistiche e con la loro parola, "la testimonianza di un mondo dell’arte che non si arrende al silenzio e all’inaccettabile condizione di miseria economica in cui sono costretti dal distanziamento sociale e dai lockdown".

Una manifestazione artistica popolare, una giornata nazionale di solidarietà con gli artisti e i lavoratori dello spettacolo, duramente colpiti - sostengono gli organizzatori - dalle scelte governative nel contrasto al Covid. Un appello agli artisti (su https://www.marciadellaliberazione.it/larte-e-vita/ ) è stato lanciato nei giorni scorsi e numerose sono state le adesioni.

Tra queste, quella del Fuoco di Firenze -  già organizzatore delle manifestazioni fiorentine del 14 dicembre e del 17 Gennaio - che ha chiamato a raccolta artisti e intellettuali. Con loro ci sarà l’avvocato Mauro Sandri, autore del ricorso al Tar del Lazio in opposizione ai recenti Dpcm che sarà discusso il prossimo 10 Febbraio e "gli attivisti e i cittadini che in questi mesi - spiega il Fuoco di Firenze - hanno instancabilmente avversato le scelte governative in materia di distanziamento sociale e di scelte terapeutiche e di prevenzione al Covid".

"Con profonda tristezza e preoccupazione - attacca il Fuoco di Firenze - rileva e denuncia all’opinione pubblica come molti artisti abbiano in quest’occasione preferito 'non esporsi' per timore di rappresaglie da parte dei committenti abituali dei loro show, spesso rappresentati dall’Ente Pubblico. La paura di non poter lavorare in futuro per aver espresso in piazza la propria opinione è un sentimento che non dovrebbe trovare spazio in terra Toscana e invece siamo costretti a denunciarlo e ad interrogarci con preoccupazione sulla democraticità del sistema culturale locale".

Tra gli artisti che si esibiranno domani in piazza Santissima Annunziata, la soprano Elena Cecchi Fedi, la violoncellista Alice Gabbiani e il sassofonista Virgilio Evangelisti. Interverrà anche il musicologo e compositore Antonello Cresti, autore del saggio "La musica e i suoi nemici" (Uno editori).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santissima Annunziata: artisti e lavoratori dello spettacolo tornano in piazza contro i Dpcm

FirenzeToday è in caricamento