rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Toscana 422 nuovi casi positivi

Il dato di lunedì in calo rispetto a domenica, ma con un numero inferiore di test e tamponi

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 422 su 6.922 test di cui 5.913 tamponi molecolari e 1.009 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,10%".

Questo il dato di oggi, lunedì 25 gennaio, relativo solo al numero dei nuovi positivi (tutti i dati completi arriveranno come di consueto all'ora di pranzo nel bollettino regionale), anticipato su Facebook in mattinata dal presidente della Regione Eugenio Giani.

Il numero dei nuovi casi oggi è inferiore a quello di ieri, domenica, ma il calo è probabilmente dovuto anche al numero di test e tamponi effettuati, molti meno nelle ultime ventiquattro ore.

I nuovi casi positivi registrati in Toscana ieri, domenica, erano stati infatti 526, su 12.539 test, di cui 9.406 tamponi molecolari e 3.133 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi ieri era più basso, al 4,19%.

Quanto alla situazione generale, fortunatamente al momento la Toscana risulta in una buona situazione, soprattutto se confrontata con moltre altre regioni.

Ieri nella nostra regione risultavano ricoverate 636 persone nei reparti ordinari Covid e 106 in terapia intensiva.

I dati di occupazione dei reparti sono, come sottolineava La Repubblica nei giorni sabato, intorno al 22% per le intensive e intorno al 14% per i reparti ordinari: ancora lontanti dunque rispetto alle 'soglie limite' fissate rispettivamente a 30 e 40%. La speranza è quella quindi di restare in zona gialla anche dopo questa settimana.

AGGIORNAMENTO ORE 13:44 - Il bollettino di oggi con tutti i dati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Toscana 422 nuovi casi positivi

FirenzeToday è in caricamento