rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: sfondata quota 1.000 nuovi positivi

Le anticipazioni sul bollettino odierno parlano di oltre 1.100 nuovi casi in Toscana nelle ultime 24 ore

In Toscana oggi, giovedì 22 ottobre, crescono nettamente i contagi legati al coronavirus. Non è ancora uscito il bollettino ufficiale, ma in base alle prime anticipazioni raccolte i nuovi casi positivi oggi superano le 1.100 unità: sarebbero nelle ultime 24 ore circa 1.170 (ieri erano stati 866).

Non è ancora noto il numero di tamponi eseguiti (ieri erano stati 11mila600, ed è noto che al crescere dei tamponi cresce anche il numero dei positivi trovato. Questione peraltro sulla quale è aperto un forte dibattito). Appena uscirà il bollettino ufficiale con tutti i numeri odierni ne daremo naturalmente conto.

AGGIORNAMENTO ORE 15:14 - Dati ufficiali, superati i 1.100 nuovi casi

Uno scenario che pone dinanzi al nuovo governatore, Eugenio Giani, fra le altre cose, anche la sfida della organizzazione della rete ospedaliera a fronte della seconda ondata.

Un banco di prova importante è tra le altre cose la riunione con i direttori generali delle aziende sanitarie prevista per oggi oggi pomeriggio, dopo che stamattina Giani ha ufficializzato le deleghe assegnati agli 8 assessori che compongono la nuova giunta regionale (la delega alla sanità è andato al Pd senese Simone Bezzini).

Nardella: "Vicini al coprifuoco nazionale"

"Dobbiamo decidere come pianificare l'eventuale aumento delle terapie intensive - ha spiega Giani questa mattina a margine della presentazione della giunta -. Dobbiamo scegliere se focalizzarle su alcuni ospedali o se prevedere il sistema per cui in ogni ospedale viene creato un reparto Covid. Ad oggi nelle terapie intensive sono una settantina su 375 i posti occupati, ma potenzialmente possiamo contare su 500 posti. Quindi siamo in una situazione assolutamente gestibile, ma se dobbiamo creare dei posti aggiuntivi dovremo fare una scelta di metodo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sfondata quota 1.000 nuovi positivi

FirenzeToday è in caricamento