rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, il Comune sospende rette e tariffe scolastiche

Il cibo non usato nelle mense donato alla Caritas, i progetti di inclusione scolastica per gli alunni disabili proseguono a domicilio

“Informiamo le famiglie che le rette e le tariffe per i servizi scolastici comunali non usufruiti in questi giorni di sospensione decisa dal Governo non saranno conteggiati e non saranno quindi pagati”.

Ad annunciarlo è l'assessore all'educazione e al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, presentando i principali punti adottati per il periodo di sospensione dell’attività scolastica stabilita dal Governo fino al prossimo 15 marzo, in seguito all’allarme Coronavirus.

Tutte le famiglie con i figli ai nidi comunali, o con figli che usufruiscono di servizi come prescuola, post scuola, trasporto scolastico e mensa, avranno quindi questi giorni di sospensione decurtati dalla tariffa.

“Per andare incontro alle famiglie – ha detto l'assessore Funaro - abbiamo anche deciso di dare la possibilità di proseguire a domicilio i 965 percorsi di inclusione scolastica in corso con alunni diversamente abili o con disagio certificato”. Gli alunni potranno quindi proseguire, pur con la sospensione delle attività scolastiche, il loro percorso formativo.

Anche i centri di alfabetizzazione proseguiranno il servizio con la formazione a distanza e il Cred (centro risorse educative didattiche) proseguirà il servizio su appuntamento, ha spiegato l'assessore.

Inoltre il cibo già acquistato e presente nei centri cottura chiusi in questi giorni è stato destinato alla Caritas che lo utilizzerà per le proprie mense.

Il Comune ha deciso per gli insegnanti e gli educatrici comunali impiegati in scuole e asili chiusi fino al 15 marzo che attiverà l’istituto della messa a diposizione, con richiesta di svolgere attività di programmazione e aggiornamento, attività che potranno essere svolte sia presso le strutture che presso il proprio domicilio.

Come disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, i cuochi e gli esecutori degli asili rimarranno in un turno unico antimeridiano a svolgere le proprie mansioni. Gli educatori e gli insegnanti dei servizi in appalto e in convenzione potranno organizzare il proprio lavoro sulla programmazione, formazione e organizzazione del servizio.

“Queste misure abbiamo deciso di metterle in campo per garantire la continuità lavorativa e salariale dei lavoratori” ha commentato Funaro. Le modalità di lavoro saranno definite con i gestori in modo da garantire la continuità lavorativa.

Le ludoteche comunali inoltre hanno il personale al lavoro per riprogrammare le attività, oltre che per la pulizia dei locali. Pulizie straordinarie e sanificazioni saranno effettuate nelle strutture a gestione comunale.

Importante anche il servizio attivato per le famiglie cinesi. Da ieri 6 marzo, è attivo il Servizio di chat telefonica ‘Informiamoci’ (su we chat) in lingua cinese, che risponde al numero 3805860433. Il servizio a distanza sarà gestito congiuntamente da Cooperativa Tangram, Crid (Centro di ricerche interculturali e documentazione didattica), Aicic (associazione per l'interscambio culturale Italia Cina), in sinergia con le scuole del territorio.

Lo scopo del servizio è quello di diffondere in tempi rapidi informazioni e circolari del Comune di Firenze, dell'Ufficio Scolastico Regionale, delle singole scuole e istituzioni locali in merito alle azioni di contrasto alla diffusione del Covid 19 e per rendere note e accessibili le azioni di didattica a distanza attivate dalle scuole.

Il servizio, reso possibile anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e garantito da una rete di volontari, è indirizzato sopratutto alle famiglie di lingua cinese che ancora non padroneggiano a sufficienza l'italiano scritto. Perciò informazioni e circolari ufficiali verranno tradotte in cinese e diffuse via chat: si stima che con l'appoggio delle associazioni cinesi della zona si potrà raggiungere la maggioranza dei cittadini di lingua cinese del nostro territorio, in tempi rapidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Comune sospende rette e tariffe scolastiche

FirenzeToday è in caricamento