rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il piano del governo dal 7 gennaio: possibile zona gialla 'rafforzata'

Il 6 gennaio è l'ultimo giorno con le restrizioni natalizie in vigore, dal 7 in teoria tutti gialli: cosa può succedere ora

Per adesso il piano prevede che il coprifuoco resti fissato alle ore 22: nelle sole zone gialle, ristoranti e bar potranno servire ai tavoli fino alle ore 18.

Piscine, palestre, cinema e teatri resteranno chiusi. A riaprire, invece, potrebbero essere mostre e musei con entrate contingentate.

Secondo il Corriere della Sera invece il piano del governo potrebbe scattare l'8 gennaio, quando alcune regioni potrebbero cambiare fascia e diventare arancioni oppure si potrebbe prorogare in tutta Italia - quindi anche nelle regioni in fascia gialla - alcune delle restrizioni delle feste fino al 15 gennaio: chiusura dei bar e dei ristoranti anche a pranzo e divieto di oltrepassare i confini del proprio comune e della propria regione con la deroga per ragioni di lavoro, salute o necessità e urgenza con autocertificazione. 

In conclusione, le regioni 'candidate' alla zona arancione dopo il 6 gennaio sono Veneto, Liguria e Calabria mentre in bilico ci sono Lombardia, Puglia e Basilicata. Nelle prossime ore ne sapremo qualcosa di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il piano del governo dal 7 gennaio: possibile zona gialla 'rafforzata'

FirenzeToday è in caricamento