rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in calo nuovi casi e tasso di positività

L'allentamento del coprifuoco a livello nazionale slitta probabilmente di una settimana

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 529 su 23.293 test di cui 11.444 tamponi molecolari e 11.849 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,27% (6,7% sulle prime diagnosi)". Lo scrive questa mattina il presidente della Regione Eugenio Giani, anticipando il bollettino quotidiano sulla pandemia da Coronavirus.

Numeri in discesa rispetto a ieri, quando si erano registrati 651 nuovi casi su 23.271 test (12.942 tamponi molecolari e 10.329 test rapidi) e il tasso dei nuovi positivi era stato al 2,80% (7,7% sulle prime diagnosi). Qui il bollettino completo di ieri.

Nel pomeriggio di oggi, dopo il consueto report del venerdì dell'Istituto superiore di sanità, sono attese le ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza sui colori delle regioni a partire da lunedì prossimo, 17 maggio: tutta Italia punta alla zona gialla, con la sola eccezione della Valle d'Aosta che potrebbe restare arancione un'altra settimana. Tre regioni (Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise) avrebbero numeri ancora più bassi, da zona bianca (qui il dettaglio del quadro nazionale).

Quanto al coprifuoco, nei giorni scorsi era stata ventilata la possibilità che potesse essere allentato (attualmente è alle 22) già a partire da questo lunedì, 17 maggio. Se ne parlerà invece la prossima settimana, con il governo orientato a prolungare l'orario di rientro a partire dal lunedì successivo, 24 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in calo nuovi casi e tasso di positività

FirenzeToday è in caricamento