rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, in Toscana 160 nuovi casi. Giani: "Immunità di gregge a fine settembre"

Solo 6.427 test nelle ultime ventiquattro ore, in aumento il tasso di positività. Oggi via alle prenotazioni dei vaccini per i nati nel 1992 e '93

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 160 su 6.427 test di cui 4.994 tamponi molecolari e 1.433 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,49% (6,1% sulle prime diagnosi)". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino odierno.

Ieri i casi erano stati 193, ma su un numero più elevato di test: 14.814, di cui 9.308 tamponi molecolari e 5.506 test rapidi. Tasso di positività dunque in salita, visto che ieri era alL' 1,30% (3,3% sulle prime diagnosi).

Sul fronte vaccini, alle 11 di questa mattina le prime dosi somministrate in Toscana erano circa  2 milioni e 316mila. Da programma, oggi alle 17 apre la possibilità di prenotare per i nati nel 1992 e 1993.

Covid, il bollettino completo di oggi

Giani: "Immunità di gregge a fine settembre"

"Con quello che è il ritmo delle attuali forniture, circa 900mila dosi a giugno, e per quelle che sono le comunicazioni da Roma, arriviamo alla copertura vaccinale cioè a un'immunità di gregge consistente per la fine del mese di settembre". Così dichiara Giani questa mattina a margine dell'inaugurazione del primo hub aziendale, quello di Unicoop Firenze nel centro di Sesto Fiorentino, dedicato alle vaccinazioni contro il Covid.

"Se però arrivano più dosi meglio perché - aggiunge il presidente -, è evidente che a quel punto possiamo fare più velocemente e rendere anche più efficiente della campagna". Del resto la Toscana reclama più vaccini (inizialmente per giugno di parlava di 1,2 milioni di dosi) e Giani manda anche un messaggio al commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo: "Sono convinto della credibilità con cui Figliuolo si impegna e spero quindi - le parole di Giani -, che arrivino anche quei 300-400 mila vaccini in più che nel ragionamento che lui fa a livello nazionale è quanto spetta alla Toscana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Toscana 160 nuovi casi. Giani: "Immunità di gregge a fine settembre"

FirenzeToday è in caricamento