rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini, si ripete il caos del click day: portale preso d'assalto, servizio sospeso e poi ripreso

Opposizioni all'attacco, la Lega: “Ancora un flop”. Alla fine alle 17 quasi 40mila prenotati

Altro 'click day' e altro 'assalto' al portale per le prenotazioni del vaccino anti coronavirus ieri mattina in Toscana. Il portale della Regione apriva ieri mattina anche ai pazienti fra i 65 e i 69 anni ed è stato subito preso letteralmente d'assalto, con numerose segnalazioni sui social e sulla pagina Facebook del presidente Eugenio Giani dei rallentamenti in corso già a partire da pochi minuti dopo l'apertura.

'Questo click day è una cosa inconcepibile', scrive un utente. E altri: 'Non c'è posto in nessuna provincia', 'ho guardato tutte le province e non c'è niente di disponibile', 'ho provato 15 volte' (vedi immagini in fondo all'articolo).

In 'palio' c'erano le 9.600 dosi dell'ultima fornitura del vaccino monodose Johnson & Johnson. Così Giani in un primo momento ha comunicato la sospensione del sito: "Oltre 10 mila prenotati, il portale a breve verrà sospeso temporaneamente per permettere la propagazione di tutte le dosi disponibili". Poi su Telegram, dopo qualche minuto, la riapertura del sito con nuove dosi messe a disposizione.

"Ancora un click day, ancora un flop per la Regione, ancora disagi per i toscani che vorrebbero vaccinarsi, costretti ad assurde gare a chi ha il dito più veloce”, attacca il portavoce dell'opposizione in consiglio regionale, Marco Landi (Lega).
"La campagna vaccinale è stata trasformata in una lotteria, in un concorso a premi dove il più fortunato vince l'appuntamento per sottoporsi al vaccino, è una procedura vergognosa", aggiunge il senatore di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra.

Nel corso della giornata poi le prenotazioni ai vaccini proseguono e poco dopo le 17 la Regione emette un comunicato in cui rivendica i risultati.

“Il nuovo filone vaccinale anti Covid, attivato oggi per la prima volta dalla Regione Toscana per i 65-69enni, ha già registrato le prime quasi 40mila prenotazioni. Alle ore 18 di oggi 5 maggio i 65-69enni che hanno prenotato sono in tutto 39.932, di questi 30.332 saranno vaccinati con Pfizer e 9.600 con Johnson & Johnson a partire da venerdì 7 maggio. Rimangono ancora disponibili 62.068 dosi Pfizer, che possono essere prenotate sul portale regionale fino a esaurimento posti. Questa mattina, per l’avvio della campagna di vaccinazione dei 65-69enni, sono state messe a disposizione 102mila dosi complessive tra J&J (9.600) e Pfizer (92.400)”, si legge nella nota, che in conclusione aggiunge come “il nuovo filone vaccinale, dedicato alle persone tra i 60 e i 69 anni, sarà a pieno regime dalla prossima settimana, quando potranno prenotare anche i 60-64enni”.

"Dopo alcune difficoltà dovute all’elevato numero di richieste nello stesso istante, ad ora sono 65mila le persone tra i 65 e 69 anni prenotate per il vaccino con ancora 35mila appuntamenti disponibili. Il portale è aperto", ha infine scritto su Facebook questa mattina Giani poco prima di mezzogiorno. (Qui il portale dove prenotare la vaccinazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, si ripete il caos del click day: portale preso d'assalto, servizio sospeso e poi ripreso

FirenzeToday è in caricamento