Cronaca

Coronavirus, netto calo dei nuovi casi in Toscana: sono 644

Vistosa riduzione rispetto alla scorsa settimana, in discesa anche il tasso di positività. Nardella: "Zona rossa ha aiutato, continuare ad avere prudenza"

Netto calo dei nuovi casi di coronavirus riscontrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana.

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 644 su 23.031 test, di cui 11.269 tamponi molecolari e 11.762 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2.80%, 9.3% sulle prime diagnosi (esclusi cioè i tamponi di controllo, ndr)". Lo scrive questa mattina su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani, anticipando il consueto bollettino giornaliero con tutti i dati, che uscirà intorno all'ora di pranzo.

Numeri dunque in forte calo rispetto alle scorse settimane, quando spesso si viaggiava sopra i 1.000 casi giornalieri, ma anche rispetto a ieri, quando i nuovi casi erano stati 771, su un numero inferiore di test, 20.809.

Risulta quindi in calo anche il tasso di positività, che ieri era al 6.88% per i nuovi positivi e al 18.7% sulle prime diagnosi. Giani ha aggiunto che "i vaccini attualmente (numero aggiornato a questa mattina, ndr) somministrati in Toscana sono 1.015.018".

Un commento sui nuovi numeri è arrivato anche dal sindaco Dario Nardella.

"I contagi continuano a scendere per il quarto giorno consecutivo. Nell’area metropolitana fiorentina siamo scesi per la prima volta dopo molto tempo sotto i 200 nuovi casi positivi giornalieri. Gli ospedali della città cominciano a respirare, finalmente", ha scritto il primo cittadino su Twitter, che ad ogni modo rinnova l'invito ai cittadini a tenere alta l'attenzione e a non abbassare la guardia.

"I cinque giorni in zona rossa della scorsa settimana ci hanno aiutato. Dobbiamo continuare ad avere prudenza, evitando assembramenti, cene, feste o ritrovi. Solo così - conclude il sindaco -, le riaperture avranno successo e saranno irreversibili". Riaperture importanti previste dal governo a partire da lunedì 26 aprile. Giorno dal quale anche la Toscana spera di poter essere nuovamente in zona gialla: lo vedremo dai dati dei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO ORE 14:12 - Il bollettino con tutti i dati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, netto calo dei nuovi casi in Toscana: sono 644

FirenzeToday è in caricamento