Mezz’ora fuori con i bambini, è caos legge: multato un genitore. Nardella: "Il Governo chiarisca" | VIDEO

Sanzionato dalla finanza per 400 euro un babbo col figlio, entrambi in bici

Arriva la prima multa per un genitore a passeggio col bambino: Andrea, che ha raccontato di essere sanzionato di fronte al figlio Adriano, di 4 anni. Lo scrive il Corriere Fiorentino. Evidentemente qualcuno non ha considerato l’interpretazione data dalla Prefettura e dall'Ufficio del Sindaco, sulla possibilità della uscita individuale intorno all’abitazione (per attività motoria) che babbo o mamma possono fare col figlio minorenne: "Niente gruppi e con buon senso".

Ma non da due finanzieri che hanno multato l’uomo, dando un’interpretazione letterale al "tutti in casa". I militari delle Fiamme Gialle hanno fermato lui e il figlio mentre erano in sella alle loro bici (il bimbo su una di quelle senza pedali) a 150 metri di distanza in linea d’aria dall’abitazione della famiglia, assicura l’uomo.

"Mi hanno chiesto di portare il figlio a casa e di tornare per la multa — racconta Andrea — ho spiegato loro che non potevo lasciarlo a casa, sarebbe rimasto da solo". Così è scattata la sanzione da 400 euro per "inottemperanza al divieto di spostamento" nel Comune. "A nulla è valso dirgli che abitavo vicino, che sono isolato a casa, che è l’unica uscita che faccio e solo per il figlio» racconta Andrea.

La scena è stata vista dai balconi delle palazzine vicine, una signora è uscita a dar man forte al multato: "Ma se l’ha detto anche Nardella che si può...". Andrea ha scritto nel verbale le sue rimostranze, a partire dal fatto che era uscito da dieci minuti ed abitava a cento metri dal luogo in cui è stato fermato, "in linea d’aria sono 150, seguendo tutte le strade ho percorso 350 metri", giura.

La risposta dei finanzieri, riporta il Corriere Fiorentino, è stata: faccia ricorso. "Lo farò: ma ha senso affogare gli uffici pubblici anche con questi problemi?". La Prefettura dal canto suo non è entrata nelle scelte delle forze dell’ordine, e si è limitata a ribadire le regole del decreto: un solo genitore può uscire col figlio minorenne, intorno casa, senza contatti, bambini inclusi, no a gruppi. E', appunto, l'equivalente del "si può" di Nardella.

Intanto il sindaco è stato nuovamente costretto a intervenire sulla questione, sollevata da una lettera-petizione di 130 genitori, anche con un videomessaggio, per chiarire definitivamente: "La regola è e deve restare quella di rimanere a casa, altrimenti vanifichiamo il sacrificio di tutti. Per questo le eccezioni non possono diventare la regola: si può uscire in via straordinaria, davanti a casa e senza incontrare altre persone".

"Resta solo il punto dei minori su cui mi auguro che il Governo dia un’interpretazione chiara e univoca per consentire a Prefetti e Sindaci di agire con coerenza - ha aggiunto Nadella - Il tema è: ha senso consentire la passeggiata con il cane e vietare ad un genitore di uscire in via straordinaria, per pochi minuti e con le dovute precauzioni, con il figlio minorenne che da solo non potrebbe comunque andare fuori casa? Questo vale soprattutto per chi non ha un giardino a casa. Un po’ di chiarezza in più su questo darebbe tranquillità alle famiglie".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Crisi Coronavirus, la Cgil: "Hotel Villa La Vedetta chiude, 15 dipendenti a casa"

  • Caso positivo di Covid alla Dino Compagni

  • Coronavirus: nuovo caso a scuola, classe in quarantena

  • Detenuto per tentato omicidio ferisce un agente e scappa dal tribunale ammanettato: è caccia all'uomo in città

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 21 settembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 settembre 2020: le previsioni segno per segno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento