rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Calenzano: 19 anziani contagiati e 2 decessi nella Rsa. Il sindaco: "Preoccupati, Asl sia più incisiva"

Evoluzione negativa del contagio nella residenza assistenziale, chieste azioni tempestive coordinate fra gestore della struttura e Asl a tutela degli anziani

“Massima attenzione e rispetto delle regole”. Il sindaco Riccardo Prestini ribadisce l’importanza di mascherina, isolamento e igienizzazione delle mani, alla luce dei dati ufficiali sui casi Covid a Calenzano, resi noti dal sistema di prevenzione.

I casi attualmente positivi a Calenzano sono infatti 53 casi, asintomatici o con sintomi lievi, tutti curati a casa e in isolamento domiciliare. A questi si aggiungono 19 casi positivi rilevati nella Rsa "Villa Magli", costantemente monitorati da Asl, gestori e Comune.

“Sono numeri importanti ma gestiti con la massima attenzione – ha dichiarato il sindaco -. L’amministrazione è in costante contatto con l’autorità sanitaria, per cercare insieme le soluzioni più tempestive, che garantiscano un tracciamento stretto e quindi la tempestività nell’isolamento dei casi positivi”.

Per quanto riguarda la Rsa, l’evoluzione del contagio e delle conseguenti condizioni sanitarie degli anziani richiede azioni tempestive e coordinate fra gestore della struttura e ASL, al fine di garantire adeguati livelli assistenziali degli ospiti.

Due degli ospiti positivi al Covid sono infatti deceduti, anche se l’autorità sanitaria non ha ancora comunicato se il decesso è dovuto al virus o ad altre patologie pregresse.

Le dichiarazioni del sindaco e dell'assessore

“Ci preoccupa l’evoluzione del contagio in Rsa – ha detto il sindaco -, tanto che ho rappresentato sia al gestore sia ai referenti dell’Usl Toscana Centro l’esigenza di azioni più incisive. L’Amministrazione comunale, nel garantire il costante impegno nel monitoraggio della situazione socio-sanitaria della struttura di Calenzano, si aspetta che la risposta congiunta del gestore e dell’Asl, e ne siamo certi così sarà, sia appropriata ed efficace alla particolare condizione di maggiore ‘fragilità’ che hanno gli anziani rispetto al fenomeno Covid-19”.

“In questo momento critico – ha dichiarato l’assessore alla sanità Stefano Pelagatti -, oltre a esprimere la nostra vicinanza agli ospiti e ai loro familiari, vogliamo dare evidenza all'attività del personale impiegato, che sta sostenendo dei carichi di lavoro eccezionali e che risulta fondamentale per il contenimento del contagio e la fattiva riuscita delle misure messe in atto. Oggi, come in tutto questo periodo, si rende palese quanto sia essenziale il lavoro in ambito socio-sanitario e quanto sia importante che gli operatori in prima linea non si sentano soli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano: 19 anziani contagiati e 2 decessi nella Rsa. Il sindaco: "Preoccupati, Asl sia più incisiva"

FirenzeToday è in caricamento