rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il Comune lancia la campagna “adotta un anziano”

Appello di Vannucci ai fiorentini: “Piccoli gesti possono cambiare la loro vita”

‘Adottare’ il vicino di casa anziano che abita solo, affinché in questo periodo di emergenza coronavirus possa trovare un sostegno. E' questo lo spirito che Palazzo Vecchio ha lanciato la campagna ‘Vicino a un anziano’

“Gli anziani che vivono soli hanno enorme bisogno di sostegno - spiega l’assessore al welfare Andrea Vannucci -. La campagna ha l’obiettivo di invitare i fiorentini a rendersi utili, facendo qualcosa per loro. Piccoli gesti, fare la spesa, una commissione, una telefonata per loro”.

Vannucci lancia anche un appello ai fiorentini: “Segnalateci i casi di anziani soli che vivono in situazioni di criticità, affinché possiamo aiutarli”.

Il Comune ricorda anche che si possono avere informazioni tramite del call center 055 3282200, che fornisce anche compagnia telefonica e spiega come usufruire del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30).

“Se l’anziano ‘adottato’ è in una situazione di particolare difficoltà la persona che lo segue a distanza deve chiamare il numero 800508286, attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13”, sottolinea Vannucci.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di Confassociazioni, associazioni di amministratori (ConfArtAmministratori, Anammi, Gesticond), Confedilizia, l’azienda Barbagli, Casa spa, sindacato degli inquilini Sunia e progetto Polis.

Questi soggetti aiuteranno il Comune nel diffondere informazioni sulla campagna nel proprio contesto di riferimento, cioè condomini pubblici e privati. “Chiunque altro voglia aderire - conclude l'assessore -, è benvenuto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Comune lancia la campagna “adotta un anziano”

FirenzeToday è in caricamento