rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Coppia bloccata in India: scende in campo la squadra speciale della protezione civile

L'ambasciata: "Stiamo seguendo la vicenda". Simonetta starebbe meglio

"L’ambasciata d’Italia a Delhi continua a seguire con grandissima attenzione la situazione della coppia Galli Filippini, fornendo una costante azione di sostegno". E' quanto sottolinea l'ambasciata italiana in India che aggiunge di essere "in continuo contatto anche con l’equipe di tre medici dell’Holy Family Hospital, struttura privata della Chiesa cattolica a Delhi, che sta seguendo il decorso dell’infezione da Covid19 che ha colpito Simonetta Filippini". Lo scrive La Nazione.

"A seguito degli accertamenti clinici condotti il 3 maggio, i medici indiani riferiscono che i valori di Simonetta Filippini sono nella norma, con un inizio di infezione polmonare da Covid – spiega una nota diffusa dall'ambasciata e riportata da La Nazione –. A seguito dell’ultima visita nella sera del 4 maggio, i medici riferiscono di aver registrato un miglioramento nei valori e nella sintomatologia". 

India: coppia campigiana bloccata dal Covid

"La proposta di trasferimento della paziente dal Covid hotel a cinque stelle all’ospedale privato Holy Family – aggiunge la nota –, è basata su motivi puramente precauzionali".

L'intervento della protezione civile

Stamani intanto, d’intesa con le autorità sanitarie indiane, un team speciale della protezione civile composto da medici attualmente a Delhi per la messa in opera di un impianto di produzione di ossigeno donato a un ospedale locale, visiterà Simonetta Filippini per verificarne le condizioni di salute. A spiegarlo è ancora La Nazione.

"Su richiesta dell’interessata, il trasferimento in ospedale è stato rinviato a domani, per consentire alla stessa di sentire la sua assicurazione e valutare la fattibilità di un volo privato di rimpatrio sanitario al quale la connazionale ha dichiarato di voler far ricorso" conclude l'ambasciata che rimane "in costante contatto con la coppia, il loro legale, l’assicurazione e l’équipe medica indiana, coadiuvata dal medico dell’ambasciata" stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia bloccata in India: scende in campo la squadra speciale della protezione civile

FirenzeToday è in caricamento