rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Figlio adottivo positivo al coronavirus, coppia fiorentina bloccata nelle Filippine

I due genitori hanno diffuso un comunicato stampa e preso contatto con le autorità italiane, una vicenda che ricorda quella della coppia di Campi Bisenzio andata in India

"Una coppia fiorentina è bloccata da ieri a Manila, nelle Filippine, dove era arrivata da alcune settimane per ricongiungersi al figlio adottivo, risultato positivo al Covid. Proprio a causa della positività del bambino al tampone, eseguito prima dell'imbarco sul volo che avrebbe dovuto riportarli in Italia, i tre si trovano in quarantena in albergo". La notizia è riportata dall'agenzia Ansa.

"I due genitori, Elisabetta e Francesco - scrive ancora l'Ansa -, sono arrivati a Manila il 21 maggio scorso. Dopo 10 giorni di isolamento, il 1° giugno hanno potuto finalmente incontrare il loro figlio, di 11 anni. Hanno passato qualche giorno insieme, anche se, proprio a causa dell'emergenza pandemica, meno di quelli che erano previsti".

L'Ansa spiega che poi, prima della partenza, è stata riscontrata la positività in un test. I due si troverebbe quindi in un hotel, a proprie spese, separati, con il rischio di aver contratto il Covid pure loro. Il primogenito li attende a Firenze, in compagnia del nonno.

La coppia ha diffuso un comunicato stampa, si legge ancora sul sito dell'Ansa "in cui chiede che l'Italia si prenda carico del loro caso e che possa farli rientrare con delle procedure speciali e di emergenza. I due genitori fanno sapere di aver già preso contatti con l'ambasciata italiana a Manila, l'Unità di crisi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro della famiglia Elena Bonetti, e con alcune autorità della loro città di origine".

Sempre nel documento viene precisato come "Francesca avesse chiesto lo scorso aprile - il giorno dopo aver saputo che erano state sbloccate le procedure per l'adozione - alla Regione Toscana di poter anticipare il vaccino anti Covid in vista del viaggio a Manila per andare a prendere il figlio, ottenendo però un rifiuto". Una vicenda che ricorda molto quella della coppia di Campi Bisenzio andata in India per ricongiungersi e portare in Italia la figlia adottiva di 2 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figlio adottivo positivo al coronavirus, coppia fiorentina bloccata nelle Filippine

FirenzeToday è in caricamento