rotate-mobile
Cronaca

Convocati dal Pontefice anche il cardinale Giuseppe Betori e il cardinale Ernest Simoni per il concistoro

Si è svolto a Roma il Concistoro Ordinario indetto da Papa Francesco per la creazione di nuovi Cardinali, in un mese insolito quello di agosto poiché solitamente, sempre nella tradizione della Chiesa, avvengono nei mesi di febbraio, giugno oppure novembre.Nell'atmosfera aulica della millenaria Basilica di San Pietro, papa Francesco con una cerimonia semplice ma allo stesso tempo solenne, ha imposto la berretta cardinalizia ai nuovi porporati, ha consegnato l'anello dalle 'mani di Pietro' e ha assegnato ad ognuno una diaconia nell'Urbe.Convocati dal Pontefice anche il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze il quale il prossimo febbraio compirà settantasei anni, creato Cardinale da Papa Benedetto XVI dieci anni fa, e il cardinale Ernest Simoni che nel prossimo ottobre compirà novantaquattro anni, creato Cardinale da papa Francesco sei anni fa, di origine albanese e trasferitosi nel capoluogo toscano nel dicembre 2016.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Città del Vaticano, 27 agosto 2022. Si è svolto a Roma il Concistoro Ordinario indetto da papa Francesco per la creazione di nuovi Cardinali, in un mese insolito quello di agosto poiché solitamente, sempre nella tradizione della Chiesa, avvengono nei mesi di febbraio, giugno oppure novembre. Nell'atmosfera aulica della millenaria Basilica di San Pietro, papa Francesco con una cerimonia semplice ma allo stesso tempo solenne, ha imposto la berretta cardinalizia ai nuovi porporati, ha consegnato l'anello dalle 'mani di Pietro' e ha assegnato ad ognuno una diaconia nell'Urbe. Sono venti i nuovi Cardinali prescelti dal Papa provenienti da tutto il mondo, di cui cinque sono italiani: due elettori in un futuro conclave e tre ultraottantenni. Il Sacro Collegio Cardinalizio ad oggi è composto da duecento otto cardinali, primi collaboratori del Romano Pontefice, di cui centodiciassette elettori e novantuno non elettori. Convocati dal Pontefice anche il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze il quale il prossimo febbraio compirà settantasei anni, creato Cardinale da Papa Benedetto XVI dieci anni fa, e il cardinale Ernest Simoni che nel prossimo ottobre compirà novantaquattro anni, creato Cardinale da papa Francesco sei anni fa, di origine albanese e trasferitosi nel capoluogo toscano nel dicembre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convocati dal Pontefice anche il cardinale Giuseppe Betori e il cardinale Ernest Simoni per il concistoro

FirenzeToday è in caricamento