rotate-mobile
Cronaca

Controllo green pass autobus e tram: in calo chi non è in regola

Il bilancio di due mesi di verifiche di Autolinee Toscane a supporto delle forze dell’ordine

Sono stati 537.759 i passeggeri toscani che hanno ricevuto assistenza e supporto del personale dedicato da Autolinee Toscane negli ultimi due mesi dell’ondata di contagi Covid. I passeggeri dei bus e della tramvia di Firenze hanno potuto avere dagli accompagnatori di Autolinee tutte le informazioni e i chiarimenti per poter salire a bordo nel pieno rispetto delle norme nazionali imposte dall’emergenza sanitaria: certificato verde e mascherina, obbligatori anche per il trasporto pubblico.

È questo il bilancio dell’impegno messo in campo da Autolinee Toscane, che si è avvalsa dei propri incaricati e degli addetti della società Holacheck. In tutto sono state disposte un centinaio di unità operative alle fermate principali dei bus e della tramvia di Firenze, nelle ore di maggior frequenza. Hanno informato sulle nuove regole e segnalato alle forze dell’ordine i casi di rifiuto a rispettare le norme: non era loro compito fare sanzioni.

Covid: servizi autobus e tramvia per mercoledì 9 febbraio

“Si è trattato di un lavoro impegnativo e siamo soddisfatti del contributo che finora abbiamo potuto dare per la sicurezza dei passeggeri e degli autisti – ha detto il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – Inoltre, questa esperienza rappresenta per noi anche l’avvio di un nuovo tipo di rapporto con l’utenza, che ha potuto trovare nelle unità operative presenti sul territorio il supporto e l’informazione necessari in un periodo particolarmente difficile per il tpl”.

Il bilancio

Il bilancio riguarda due mesi: e cioè il periodo compreso tra il 6 dicembre 2021, giorno in cui è diventato obbligatorio il certificato verde sui mezzi pubblici, e il 6 febbraio 2022. Nel primo mese sono stati effettuati 280.731 controlli sul possesso del Green Pass base. Tra chi si è rifiutato di mostrarlo (6.630) e chi ha ammesso di non averlo (6.015) sono stati 12.645 i passeggeri non in regola, pari al 4,5% del totale dei controlli. Nel secondo periodo, dal 10 gennaio (obbligo di Super Green Pass) al 6 febbraio, i passeggeri controllati sono stati 257.028. Tra rifiuti (6.181) e non possesso (2.990) sono risultati 9.171 i passeggeri senza requisiti per salire a bordo, pari al 3,5%. Dal confronto tra i due periodi, con obbligo GP e con obbligo SGP, è emerso che la quota di passeggeri senza certificazione verde è scesa dal 4,5% al 3,5%.

Per quanto riguarda l’area di Firenze, Sesto Fiorentino ed Empoli, nel primo periodo sono stati effettuati 151.497 controlli (3421 rifiuti e 2542 senza Green Pass); mentre nel secondo mese ci sono stati 144.240 controlli (3087 rifiuti e 1422 senza Super Green Pass).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo green pass autobus e tram: in calo chi non è in regola

FirenzeToday è in caricamento