rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, più controlli nelle zone a rischio di centro e periferia

Dopo le richieste dei comitati cittadini sono iniziati degli specifici servizi

Dal primo dicembre sono aumentati i controlli in alcune aree della città che più hanno risentito di fenomeni di degrado. In meno di tre giorni polizia e carabinieri hanno controllato 714 persone dando attuazione a una serie di specifici servizi – denominati “Alto Impatto” - in merito al pattugliamento e controllo del territorio.  
 
I servizi sono caratterizzati da un impiego aggiuntivo giornaliero di equipaggi di polizia e carabinieri. Detti servizi sono stati pianificati recependo le istanze del territorio emerse dai comitati e dai consigli di Quartiere e riguardano sia zone del centro cittadino sia aree periferiche interessate da fenomeni di microcriminalità, immigrazione clandestina, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e degrado urbano.

L’attività di polizia si è in particolare concentrata nella zona delle Piagge, con controlli in via Pistoiese e  agli insediamenti abusivi in via del Pesciolino (area ex Gover) e via dell’Osteria, nel quartiere di Novoli e nelle zone di San Jacopino e di Brozzi.

Nel centro cittadino l’attività di polizia ha interessato soprattutto il quartiere di San Lorenzo (Piazza Indipendenza, Via Panicale, Via Guelfa e Piazza del Mercato Centrale) e via Palazzuolo, con controlli ai minimarket e agli altri esercizi commerciali.   

Nella zona Oltrarno l’attività di prevenzione si è svolta nel quartiere dell’Isolotto, in Piazza Santo Spirito e nelle aree limitrofe. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al Parco delle Cascine, area oggetto di numerose e costanti segnalazioni circa la presenza di soggetti di colore dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Servizi "Alto Impatto" in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, più controlli nelle zone a rischio di centro e periferia

FirenzeToday è in caricamento