rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Controlli sulle strade per Natale e Santo Stefano: tolti oltre mille punti 

Tra Natale e Santo Stefano ritirate 15 patenti 

Giornate di intenso lavoro per la polizia stradale in Toscana nella giornata a cavallo del Natale. L’attenzione è stata rivolta, in particolare, verso quelli che si mettono al volante senza cinture o con il telefonino in mano, nonché ai veicoli utilizzati per trasportare alimenti, al fine di salvaguardare così la salute dei consumatori in questi giorni in cui aumenta il commercio di cibo. 

Tra la vigilia di Natale e Santo Stefano sono state impiegate 223 pattuglie, supportate dall’elicottero dell’8° Reparto Volo della polizia di stato, che hanno ritirato 15 patenti e decurtato 1.055 punti. I controlli hanno interessato 1.259 persone e 1.071 veicoli, con 520 infrazioni accertate e 7 conducenti positivi all’etilometro. Gli autovelox e i telelaser hanno "pizzicato" 905 veicoli che andavano troppo velocemente e sui proprietari sono in corso le necessarie verifiche. Ad altri 203 automobilisti è stato intimato l’alt sul posto per contestare la velocità eccessiva, mentre 24 erano senza cinture e 14 quelli alla guida con il telefonino in mano. Gli incidenti rilevati sono stati 10, mentre gli interventi di soccorso 156. Ben 19 sono stati i mezzi senza revisione, poi fermati per essere messi in regola. 

I controlli sono ancora in corso, tant’è che stamane sull’A1, vicino Calenzano (FI), una pattuglia ha fermato un Tir che trasportava frutta e verdura. L’autista, un 45enne di Catania, era diretto ai mercati di Firenze e Venezia per scaricare la merce, ma i poliziotti lo hanno intercettato e condotto presso un’area attrezzata per pesare i veicoli e, così, sanzionare quelli con un carico eccessivo. Il peso era nei limiti, ma dall’esame della scatola nera del mezzo si è scoperto che l’uomo non aveva riposato a sufficienza. Infatti, oggi avrebbe dovuto stare fermo per 9 ore e, invece, lo aveva fatto per appena 180 minuti.

Gli investigatori hanno pure accertato che aveva sforato i limiti di velocità e, pertanto, il camionista è stato sanzionato in tutto con oltre 2.000 euro, oltre a 10 punti in meno sulla patente. 
 

Si parla di

Video popolari

Controlli sulle strade per Natale e Santo Stefano: tolti oltre mille punti 

FirenzeToday è in caricamento