rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Sicurezza, maxi raffica di controlli tra Cascine, Fortezza e stazione: due arresti e due espulsioni

Fitta serie di pattugliamenti per la prevenzione e il contrasto del crimine disposta dal questore Maurizio Auriemma

Nelle ultime 72 ore, polizia di Stato, Arma dei carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale,unità cinofile e personale dell’ispettorato del Lavoro con l’ausilio dell’elicottero dell’8° reparto volo che ha sorvolato sui cieli di Firenze, hanno battuto a tappeto il capoluogo toscano concentrandosi nelle zone del parco delle Cascine, di via Busi, del Teatro del Maggio Musicale, piazza Leopoldo, giardini della Fortezza, zona Stazione Santa Maria Novella, ex Teatro Comunale e aree limitrofe, per dare corpo alla massiccia operazione di prevenzione e contrasto del crimine, disposta dal questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, su input diretto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Due arresti, due espulsioni, oltre 500 persone identificate, circa 110 veicoli controllati e 5 gli esercizi commerciali sui quali si è focalizzata l’attenzione delle forze di polizia, insieme all’Iispettorato del lavoro, uno dei quali, in zona centro, rischia la sospensione dell’attività per occupazione in nero di 4 lavoratori.

Durante i primi controlli, partiti nella giornata di mercoledì, la squadra espulsioni dell’ufficio immigrazione della questura ha espulso due cittadini tunisini, irregolari sul territorio nazionale.

Il primo, di 36 anni è stato rintracciato nei pressi dell’ex teatro Comunale di Firenze dalle volanti a seguito del rafforzamento dei controlli proprio in quella zona. L’uomo era già noto alle forze di polizia, in particolare, era stato già arrestato circa due anni fa per diversi furti negli esercizi commerciali, messi a segno tutti con lo stesso modus operandi, ossia infrangendo le vetrine delle attività con l’utilizzo di tombini prelevati dalla sede stradale. Vista l’irregolare posizione sul territorio nazionale il prefetto di Firenze ha emesso un provvedimento di espulsione con contestuale trattenimento del questore di Firenze presso un centro per il Rimpatrio del Nord Italia, da dove verrà al più presto rimpatriato nel suo Paese di origine.

L’altro, un 24enne, anch’esso già noto alle forze di polizia, fermato in zona Cascine, risultava inottemperante ad un ordine di lasciare il territorio nazionale emesso dal questore di Firenze nell’ottobre del 2022. La squadra espulsioni dell’ufficio immigrazione della questura, lo ha accompagnato presso un centro per i rimpatri del Nord Italia, da dove verrà rimpatriato.

Questa attività realizzata anche grazie al personale della squadra volante è volta a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, fornendo una vera e propria risposta alle svariate richieste di sicurezza avanzate dalla cittadinanza.

Nella stessa giornata, gli agenti del reparto prevenzione crimine Toscana, alle 21:30 circa, percorrendo via Gabriele d’Annunzio, hanno notato un’autovettura con a bordo due cittadini stranieri. Alla vista della macchina di servizio gli uomini hanno iniziato una rocambolesca fuga, gettando un involucro dal finestrino dell’auto in corsa. Raggiunti e fermati dai poliziotti i due, cittadini marocchini di 28 e 30 anni, sono stati trovati con addosso oltre 200 euro in contanti (il 28enne con circa 150 euro, il 30enne con oltre 50 euro) dei quali non hanno saputo dare spiegazioni. L’involucro a terra, una volta recuperato, è risultato essere un panetto di hashish del peso di oltre 95 grammi. Denunciati per illecita detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Arrestato giovedì mattina in via di Novoli, invece, nei pressi di un noto supermercato della zona,  un cittadino marocchino di 42 anni per il reato di rapina.

L’uomo infatti, avrebbe occultato addosso a sé 3 paia di cuffie wireless, per poi uscire dal negozio pagando solo pochissimi prodotti di genere alimentare. Quando è stato fermato dal vigilantes, il quale aveva notato degli strani movimenti, il 42enne ha cercato in tutti i modi di darsi alla fuga, fino all’arrivo delle volanti della Polizia che lo hanno identificato e controllato. Finito in manette il cittadino straniero è ora in attesa del rito direttissimo.

Stessa sorte per un 33enne nigeriano, già noto alle forze di polizia, arrestato per tentato furto aggravato continuato. Un passante infatti notando lungo viale dei Cadorna un uomo intento a frugare all’interno delle auto in sosta, ha contattato la sala operativa della questura di Firenze.

Le volanti giunte sul posto, hanno sorpreso l’uomo all’interno di un’autovettura con il finestrino spaccato, il quale una volta identificato è stato, inoltre, trovato in possesso di alcuni documenti asportati, secondo quanto emerso a seguito degli opportuni accertamenti, da una precedente autovettura che avrebbe utilizzato sul riparo di fortuna.

Giovedì sera durante il controllo di un’attività commerciale in via Nazionale, è stato denunciato dalla squadra volante un 38enne marocchino per illecita detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’uomo infatti alla vista degli agenti ha cercato di sbarazzarsi, invano, di una “confezione”. La mossa però non è sfuggita ai poliziotti che prima lo hanno identificato e poi hanno recuperato l’involucro contenente oltre 11 grammi di hashish.

Le operazioni finalizzate al contrasto dello spaccio di stupefacenti, dell’immigrazione clandestina e di ogni altro fenomeno di illegalità, criminalità e degrado urbano, hanno portato, inoltre, gli agenti ad effettuare 2 denunciate per reati in materia di immigrazione, 6 sanzioni per illecita detenzione di sostanze stupefacenti ed a rinvenire e sequestrare a carico di ignoti oltre 6 grammi di droga in zona Stazione Santa Maria Novella grazie anche all’infallibile fiuto dal cane “Onah” dell’unità cinofila della questura di Firenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, maxi raffica di controlli tra Cascine, Fortezza e stazione: due arresti e due espulsioni

FirenzeToday è in caricamento