rotate-mobile
Cronaca

Assicurazione e revisione: in arrivo controlli a tappeto

La settimana prossima le verifiche con la "scout speed". Occhio alle truffe

Prosegue l'azione della Polizia Municipale per garantire la sicurezza stradale. Dopo i controlli dedicati ai ciclomotori e all’uso del cellulare alla guida, la prossima settimana a finire nel mirino degli agenti sarà la regolarità dei veicoli in materia di copertura assicurativa e revisione. Allo scopo sarà usato la macchinetta "scout speed".

L’anno scorso le varie violazioni rilevate tramite il dispositivo utilizzato dalla Polizia municipale sono emerse una novantina di verbali per mancanza di assicurazione con relativo sequestro ai fini della confisca del mezzo e un’ottantina di verbali di invito a presentare idonea documentazione. Duplice l’obiettivo dei controlli, effettuati sia sui veicoli in sosta sia su quelli in transito: verificare la regolare posizione assicurativa del veicolo e anche accertare la genuinità delle polizze.

Non sono infatti mancati casi, anche recenti, di conducenti che pensavano di essere in regola ma che invece hanno scoperto durante un controllo della Polizia municipale di essere stati vittime di truffe, spesso su internet. Con tutto quello che ne consegue in caso di incidenti anche dal punto di vista penale (la legge sull’omicidio stradale in caso di sinistri mortali o con lesioni gravi prevede un’ulteriore aggravante).

Per quanto riguarda le sanzioni, la Polizia municipale ricorda che il codice della strada prevede una multa da 849 euro e la sanzione accessoria della confisca in caso di polizza scaduta da oltre 30 giorni, mentre se la stessa viene riattivata dal 16° al 30° giorno la cifra scende a 212,25 euro. Nessuna sanzione prevista nei 15 giorni oltre la data di scadenza del certificato assicurativo.

Il codice prevede anche che il conducente del veicolo debba avere il certificato assicurativo a seguito (sulla base di una circolare del Ministero dell’Interno è ammissibile anche l’esibizione di un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale).

Durante la campagna verrà controllata anche le regolarità delle revisioni, sempre con lo scout speed. Per i proprietari dei veicoli in transito o in sosta in strada pizzicati con la revisione scaduta scatterà un verbale da 169 euro, in caso più revisioni saltate la sanzione passa a 338 euro. A questo proposito la Polizia municipale ricorda che la prima revisione deve essere fatta entro la fine del mese del 4° anno dall’immatricolazione e poi ogni due anni sempre entro la fine del mese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione e revisione: in arrivo controlli a tappeto

FirenzeToday è in caricamento