rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guida con il telefono cellulare: stretta sui controlli, decine di multe

Aumentano i controlli da parte della polizia

Stretta da parte della polizia stradale su chi guida con il telefono cellulare in mano: la Polstrada ha aumentato i controlli e a Firenze ha sorpreso 20 automobilisti, ieri, nel giro di poche ore.

L'inasprimento dei controlli è volto a prevenire gli incidenti dovuti alla distrazione e ai 20 automobilisti multati, per essere stati sorpresi a guidare con il telefonino in mano, sono stati decurtati, nel complesso, 100 punti dalle patenti di guida.

Durante il servizio è stato sanzionato tra l'altro un automobilista che, mentre guidava, aveva il telefono vicino all’orecchio ed era intento a parlare con qualcuno. L’uomo si è giustificato asserendo di stare utilizzando il cellulare non per conversare, ma solo per guardare un messaggio che gli era appena arrivato. 

A tutti gli automobilisti fermati e multati, gli Agenti della Polizia Stradale hanno ricordato che, quando si conduce un’auto, le mani devono impugnare il volante, in modo da poter effettuare sempre tutte le manovre necessarie, anche in presenza di un ostacolo improvviso.
Impugnare il cellulare alla guida - ribadisce la polizia -, significa non solo far correre il serio rischio di fare del male a sé ed agli altri, ma significa anche incorrere in una sanzione di oltre 100,00 euro, oltre alla diminuzione di 5 punti sulla patente.

Ancora, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, nel caso l’infrazione sia stata commessa entro i 2 anni precedenti, la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi. 

Dall’inizio dell’anno, le pattuglie della Sezione della Polizia Stradale di Firenze - rendono noto fonti di polizia - hanno sanzionato centinaia di persone, 287 per la precisione, a causa di condotte poco virtuose mentre erano alla guida del mezzo condotto e si erano poste in condizione di distrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida con il telefono cellulare: stretta sui controlli, decine di multe

FirenzeToday è in caricamento