rotate-mobile
Cronaca

Alcol e guida: maxi-controlli sull'A1, 300 persone fermate

Blocchi anche a Firenze sud. 21 patenti ritirate e 500 punti sottratti

E' di 250 veicoli e 300 persone controllate il bilancio dei dell’operazione "No binge drinkers on highway", finalizzata al controllo a tappeto di chi entra in autostrada ma guida dopo essersi sballato con droga e alcol. Alla barriera di Firenze sud ha partecipato anche personale sanitario della Polizia di Stato, che ha utilizzato il drug test, lo speciale tampone per la verifica sull'assunzione di droghe. Sul posto erano presenti anche 5 equipaggi della Questura.

Sono 21 in tutto le persone risultate positive all’etilometro, a cui è stata ritirata la patente. Inoltre, sono stati sequestrati 2 veicoli senza assicurazione e accertati 5 casi di mancata revisione, nonché fermato un automobilista che guidava senza patente.

E’ stato anche predisposto un servizio di controllo della velocità tramite autovelox e telelaser, al cui esito sono state "pizzicate" le targhe di 216 veicoli che correvano troppo, nei cui confronti sono tuttora in corso le verifiche del caso. Complessivamente, le infrazioni al codice della strada contestate dalla Stradale sono state più di 150 e i punti defalcati dalle patenti oltre 500.

Fra gli episodi curiosi, un uomo di 32 anni, residente in Provincia di Pisa, dopo aver visto i tanti lampeggianti a Firenze sud ha cercato di eludere il dispositivo, facendo finta di fermarsi all'alt della Polizia. Ha invece tirato dritto, ma la sua fuga è fallita, poiché è stato inseguito e stretto in una tenaglia dalle pattuglie della Sottosezione di Firenze-nord, che lo hanno fermato a Impruneta. Si è poi scoperto non solo che aveva bevuto troppo, ma che aveva sniffato e fumato hashish, beccato da Amper, il pastore tedesco antidroga. 

Il pastore tedesco antidroga Amper in azione

Un uomo di 54 anni, residente in Provincia di Firenze che aveva alzato troppo il gomito, invece, ha dovuto chiamare la figlia di 20 anni per tornare a casa dopo il ritiro della patente. Appena lei, neopatentata, è giunta sul posto e la Polstrada ha accertato che fosse sobria. Per tale motivo gli agenti le hanno affidato la macchina, su cui lei ha riportato il padre a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e guida: maxi-controlli sull'A1, 300 persone fermate

FirenzeToday è in caricamento