rotate-mobile
Cronaca

Strade, intensificati i controlli sulle cinture di sicurezza

La polizia stradale verificherà l'utilizzo delle cinture di sicurezza, anteriori e posteriori, e i sistemi di ritenuta dei bambini

Il prossimo weekend, a partire da venerdì, la polizia stradale fiorentina intensificherà i controlli sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini. Infatti, secondo una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza è del 63% mentre per gli occupanti dei posti posteriori non si arriva al 10%, in quanto si ritiene che, in caso di incidente stradale, questi siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori.

“Questa errata percezione - si legge in una nota - non tiene conto del fatto che, in caso di incidente, il passeggero posteriore diviene un vero e proprio “proiettile”, che va ad impattare contro il poggiatesta di chi sta davanti oppure rischia di essere sbalzato fuori dal veicolo, con conseguenze anche letali”.

MULTE - L'articolo 172 del Codice della Strada prevede, in caso di omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, una sanzione amministrativa da 81 a 326 € e la decurtazione di 5 punti (se a commettere al violazione è il conducente del veicolo). La seconda violazione nel periodo di due anni comporta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Per violazioni commesse da minori risponde il conducente, ovvero se presente, chi è tenuto alla sorveglianza del minore.

Analoga sanzione pecuniaria è prevista in caso di minori aventi statura inferiore a 1,50 metri, non trattenuti da un sistema di ritenuta o trattenuti con sistemi non omologati o non adeguati al peso. Il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta costituisce una fondamentale regola di sicurezza stradale, la cui osservanza è costantemente monitorata dalla polizia stradale, che nel 2014 ha contestato 840 infrazioni per omesso uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, 3 altre 386 nel primo semestre del 2015.

Su tutto il territorio di competenza, in particolare presso i caselli autostradali e in itinere, i servizi di controllo potranno prevede anche l’impiego di pattuglie con auto con colori di serie e saranno incentrati sulla verifica dell’utilizzo e dell’efficienza delle cinture di sicurezza del conducente e dei passeggeri (anche di quelli occupanti il divano posteriore) e del corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, intensificati i controlli sulle cinture di sicurezza

FirenzeToday è in caricamento