rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Controlli nei capannoni alveare di Empoli e Calenzano: 111 lavoratori irregolari | VIDEO

A Calenzano sono stati controllati tre capannoni dove operavano altrettante ditte. Impiegati 111 lavoratori di cui 22 in nero e 89 irregolari

Nei giorni scorsi task force congiunta delle forze dell’ordine per effettuare una serie di controlli nei capannoni delle zone industriali della provincia di Firenze. A Calenzano sono stati controllati tre capannoni dove operavano altrettante ditte, tutte gestite da un’unica famiglia cinese (2 intestate al marito ed 1 alla moglie). Nelle tre aziende che producono minuteria metallica per le grandi griffe, erano impiegati 111 lavoratori (cittadini di origine cinese, alcuni senegalesi e 2 italiani). Di questi, 22 sono risultati in nero (cinesi e senegalesi) e 89 sono le posizioni irregolari riscontrate. I controlli hanno portato all’irrogazione di sanzioni amministrative per  oltre 238mila euro,  e 40mila euro di multe per le condizioni di sicurezza e di igiene dei macchinari, degli spogliatori e dei servizi. Infine i NAS dei Carabinieri hanno sottoposto a sequestro 1.600 kg di prodotti alimentari (vegetali ed animali) e due locali abusivi adibiti rispettivamente a cucina e magazzino sprovvisti delle previste autorizzazioni. I vigili del fuoco hanno rimosso quattro bombole di GPL e stanno vagliando le posizioni relative alle certificazioni antincendio.

COSA è STATO TROVATO NEI CAPANNONI (VIDEO)

A Empoli è stato sottoposto a controllo un capannone dove sono presenti 9 ditte, che producono articoli in pelle, gestite da cittadini cinesi. Sei di queste sono risultate irregolari nella gestione del personale di cui una anche per la produzione di merce contraffatta. All’interno del capannone erano intenti a lavorare 70 operai tutti di origine cinese, molti dei quali vivevano all’interno dell’immobile, con letti di fortuna ricavati in soppalchi. 36 i lavoratori risultati in nero di cui 3 clandestini. Sono state rimosse dai Vigili del Fuoco 7 bombole di GPL e disattivata la fornitura di gas. L’ASL ha rilevato varie violazioni in materia di sicurezza del lavoro.

Sono stati sottoposti a sequestro 2 punzoni, 15 macchine, 471 borse e 17 kg di accessori metallici recanti marchi industriali falsi “Prada” e “Gucci”.  Due cittadini cinesi sono denunciati all’autorità giudiziaria: uno per produzione di merce contraffatta e l’altro per aver assunto personale clandestino.

Dall’inizio dell’anno è stata riscontrata la presenza di 133 lavoratori in nero, 95 irregolari e 14 clandestini. Nel corso del 2013 la guardia di finanza di Firenze ha eseguito 82 ispezioni dirette al contrasto del lavoro nero, con controlli operati presso i mercati rionali, esercizi commerciali, nonché in occasioni di fiere, sagre, notte bianca, concerti. Complessivamente sono stati individuati 375 lavoratori in nero, 117 irregolari e 28 clandestini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei capannoni alveare di Empoli e Calenzano: 111 lavoratori irregolari | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento