rotate-mobile
Cronaca

Controlli sulle polizze assicurative: ecco quanto si rischia e come verificare la regolarità

La polizia stradale ha effettuato controlli in tutta Italia sulle assicurazioni. Sequestrati 125 veicoli

Si è da poco conclusa una maxi operazione della polizia stradale finalizzata al controllo delle assicurazioni. In tutta Italia l’operazione ha portato alla denuncia di 10 persone e al sequestro di 125 veicoli. Le regioni meno virtuose si collocano al sud Italia, dove la percentuale dei veicoli irregolari si attesta sul 10% rispetto a quelli controllati. A livello regionale sono stati accertati 2 reati in materia di alterazione e contraffazione di contrassegni assicurativi, denunciate 2 persone e sequestrati 2 veicoli.

Questa specifica attività di contrasto e repressione, coordinata dall’organo di vertice della specialità della polizia di stato, è tesa a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività del contrasto di tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi, come quello di circolare sprovvisti di assicurazione o con tagliando assicurativo falso.

RISCHI - Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da 841,00 a 3.366,00 euro) subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.

CONTROLLA - Sul portale dell’automobilista al sito https//www.ilportaledellautomobilista.it, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA. Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle polizze assicurative: ecco quanto si rischia e come verificare la regolarità

FirenzeToday è in caricamento