rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maxi controlli anti spaccio, centinaia di controlli: trovati hashish e marijuana, beccati diversi pusher / LE IMMAGINI

In azione anche le unità cinofile

Servizi interforze disposti in questi giorni dal questore di Firenze Maurizio Auriemma, che durante la giornata di ieri hanno visto ancora gomito a gomito polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.

Le verifiche hanno principalmente interessato le area urbane al centro di esposti e segnalazioni da parte della cittadinanza: il parco delle Cascine, i Giardini della Fortezza, la zona intorno alla Leopolda, Porta al Prato, piazza Leopoldo e la stazione di Firenze Santa Maria Novella.

L'operazione è iniziata nel primo pomeriggio al parco delle Cascine, dove l’attenzione di 'Elio', l’unità cinofila della guardia di finanza, è stata attirata da un 23enne peruviano trovato con addosso alcuni grammi di hashish: nei suoi confronti sono scattate segnalazione quale consumatore di stupefacenti e fermo per identificazione.

A qualche centinaio di metri, “Fire” e “Eviva”, pastori tedeschi antidroga della Polizia di Stato, hanno invece scovato tra la folta vegetazione 130 grammi tra hashish e marijuana, nonché 4 spinelli artigianali all’interno di un comune pacchetto di sigarette.

L’attività è proseguita nei pressi dei giardini della Fortezza Da Basso, dove polizia e carabinieri hanno rintracciato e sottoposto a fermo per identificazione un cittadino marocchino di 26 anni ed uno algerino di 28, entrambi denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno: avviate nei loro confronti le procedure di espulsione dal territorio nazionale.

Fermato poco dopo anche un 22enne marocchino mentre le unità cinofile hanno scovato in vari nascondigli un etto di hashish. Complessivamente sono state identificate oltre 200 persone nelle zone suddette.

Otre un centinaio sono state invece quelle controllate in serata tra Novoli e il Centro storico, dove agenti e militari hanno denunciato 6 persone, segnalate 2 quali assuntori di stupefacenti, effettuato controlli in vari locali e sequestrato altri 60 grammi di hashish.

Sempre ai giardini della Fortezza la Polizia di Stato ha sottoposto a fermo per identificazione 3 cittadini magrebini de età compresa tra i 22 e i 32 anni. Nei loro confronti sono scattate varie denunce, che vanno dalla ricettazione alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina.

Intorno alle 23 la polizia è intervenuta in via di Villa Demidoff dove gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno soccorso un senza fissa dimora che presentava lievi segni di una lite passata alle vie di fatto. Quest'ultimo, un 34enne marocchino, avrebbe raccontato di essere stato aggredito da almeno sei connazionali.

L'uomo, che ha rifiutato cure mediche, era già noto nell'ambito degli stupefacenti. Sottoposto a fermo per identificazione, durante il controllo, dalla tasca del suo giubbino sono saltati fuori 40 grammi di hashish. In attesa di ricostruire l'esatta dinamica della vicenda, al momento è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di droga.

Due appartamenti fiorentini trasformati in altrettanti centri di spaccio

Alle Cascine albero si schianta al suolo / FOTO

Il servizio straordinario di controllo del territorio si è concluso, solo per ieri, con il sequestro di ulteriori 30 grammi di droga, tra hashish e marijuana, rinvenuti sempre nella zona intorno alle Cascine, dove gli agenti delle volanti hanno anche sottoposto a fermo per identificazione e denunciato 2 pusher sorpresi con addosso qualche grammo di cocaina e hashish.

FOTO - Operazione antidroga, centinaia di controlli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi controlli anti spaccio, centinaia di controlli: trovati hashish e marijuana, beccati diversi pusher / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento