rotate-mobile
Cronaca

Controlli antidroga in varie zona della città

Numerose denunce 

Ieri i carabinieri hanno eseguito un servizio intensivo in alcune zone della città. I militari, sia in abiti civili sia in uniforme, hanno battuto contemporaneamente più zone, denunciando ed arrestando soggetti per vari reati. In tutte le aree hanno operato anche le unità cinofile dell’Arma che hanno aiutato gli operatori a scovare alcuni nascondigli di droga che gli spacciatori utilizzano per non farsi sorprendere con lo stupefacente addosso. Scovata droga nascosta in tante aiuole dei giardini della Fortezza da Basso, Via delle Medaglie d’Oro e Parco delle Cascine. Oltre due etti di hashish trovato già suddiviso in dosi. 

Le denunce
Nel corso dell’attività i militari dell’Arma hanno denunciato un 23enne peruviano per evasione: l’uomo, già ristretto in regime di detenzione domiciliare presso la propria abitazione, alla vista dei carabinieri, aveva tentato invano di allontanarsene in via Baracca, per sottrarsi ai controlli. Denunciati anche un 55enne tunisino ed un 45enne senegalese: durante le verifiche nei pressi di Piazza Vittorio Veneto, il primo ha fornito una falsa identità; il secondo, invece, si è rifiutato di fornire le proprie generalità. 

Numerose le perquisizioni personali eseguite: nei pressi di Porta a Prato un 23enne gambiano è stato sorpreso in possesso di uno spray urticante e denunciato per porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere; la bomboletta di spray, il cui uso è già stato riscontrato nel passato anche per perpetrare rapine, aggressioni e regolamenti tra rivali, è stata sottratta al soggetto, già peraltro noto alle forze dell’ordine, e sequestrata. Per un 41enne tunisino, irregolare, è scattata una denuncia per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale. 

I controlli sono proseguiti anche in serata, quando i militari hanno sorpreso un 30enne gambiano che transitava a piedi in viale degli Olmi: l’uomo era ricercato da Febbraio scorso per essere sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora necomune di Firenze per reati contro il patrimonio, la fede pubblica ed in materia di armi, accertati dai carabinieri nella zona di Santa Maria Novella. Arrestato, in via Cassuto, un ucraino 53enne, già con precedenti, in evidente stato di ebbrezza che ha aggredito i militari del nucleo radiomobile, con calci e pugni, intervenuti per una lite in corso. L’uomo è stato tratto in arresto in flagranza di reato per l’ipotesi di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali. 

Denunciato inoltre, presso l’Esselunga di via di Novoli, un 33enne rumeno, già noto e con precedenti specifici, il quale, segnalato quale persona molesta ed in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha assunto un atteggiamento oltraggioso nei confronti dei carabinieri intervenuti. In particolare, li ha offesi, opponendo resistenza al controllo. 

Controlli in strada 
Particolare attenzione è stata infine rivolta al controllo circa il rispetto delle norme di cui al Codice della Strada e al monitoraggio dei veicoli in transito nei quartieri monitorati: 14 gli automobilisti sanzionati e 3 patente ritirata. Il bilancio complessivo del servizio è di un arresto, 6 denunce, 91 persone e 43 veicoli controllati e di un soggetto sottoposto al divieto di dimora ed allontanato dal Comune di Firenze. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antidroga in varie zona della città

FirenzeToday è in caricamento