rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

Adotti un cane? Il Comune di San Casciano ti dà 370 euro l'anno

Il Comune di San Casciano ha deciso di finanziare con un contributo annuale chi deciderà di prendersi cura dei cani abbandonati. Lo slogan: "Solo come un cane, mai più"

Cani abbandonati, una barbarie dei nostri tempi. Ma c’è anche i cani li prende e li adotta.  E c’è chi ha deciso di finanziare questo gesto, con vero e proprio contributo in denaro. Si tratta del Comune di San Casciano che ha stabilito l’erogazione di 370 euro l’anno (finché sarà in vita il cane) per chi deciderà di prendersi cura degli animali abbandonati. Una sorta di vitalizio per l’impegno assunto. Ma l’impegno del Comune su questo fronte non si ferma qui. A fianco del contributo ha promosso una campagna informativa sul tema dell’adozione dei cani. Un’iniziativa con tanto di slogan: “Solo come un cane, mai più”. Una frase che da un lato mira a contrastare il fenomeno del randagismo dall’altro a sensibilizzare la comunità sul valore sociale e umano dell’adozione. Un gesto che permette agli animali di avere una seconda chance, di essere inseriti in un nuovo ambiente che li accolga e faccia stare bene.

A sottolineare l’importanza della azione di sensibilizzazione è l’assessore all’Ambiente Carlo Savi. “Invito i cittadini  - commenta l’assessore - a scegliere e a prendersi cura di uno dei venti amici a quattro zampe ritrovati sul territorio comunale e attualmente ospitati presso il canile convenzionato con il Comune U.N.A. di Poggibonsi. Gli animali sono desiderosi di esprimere affetto e protezione a nuovi eventuali padroni che a loro volta potranno trarre giovamento dalla compagnia dell’animale”.Solo come un cane-2

La campagna informativa è uno degli strumenti messi in campo dal Comune dedicati al benessere dei cani e si aggiunge all’intervento inaugurato la scorsa estate volto a favorire i bisogni di libertà e socializzazione degli animali più fedeli dell’uomo. Si tratta dell’area sgambamento cani attrezzata “Il parco di Montopolo”, situato nei pressi del giardino Policrosalus di San Casciano. Lo spazio si estende su una superficie di 700 metri quadri ed è recintato con una rete di circa due metri di altezza; è dotato inoltre di panchine, distributore del kit per la rimozione delle deiezioni canine e di un fontanello.

La campagna sul tema dell’adozione sarà diffusa capillarmente anche in questa area attraverso l’installazione di un apposito cartello. “Solo come un cane, mai più” prevede la realizzazione di locandine, cartoline e pannelli appesi per le vie del centro storico. Le varie tipologie di supporto conterranno immagini diverse dei cani adottabili, accompagnate da brevi descrizioni che sintetizzano l’aspetto e il carattere degli animali. Info: ufficio Ambiente 055 8256339.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotti un cane? Il Comune di San Casciano ti dà 370 euro l'anno

FirenzeToday è in caricamento