rotate-mobile
Cronaca

Vino: sequestrate 150mila bottiglie contraffatte

Operazione "Bolliccine d'autore" della Guardia di Finanza nei confronti di un imprenditore pistoiese: tra il 2013 e il '14 vendute 390mila bottiglie contraffatte

150mila bottiglie e 430mila etichette contraffate. Sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Pistoia nel comune di Lamporecchio su disposizione del gip del Tribunale di Pistoia Alessandro Buzzegoli, su richiesta del procuratore Paolo Canessa, nei confronti del titolare di una azienda vinicola per i reati di produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e frode in commercio.

Bottiglie ed etichette che riproducevano forma, colore e segni distintivi registrati ed in uso esclusivo delle case vinicole 'Bottega s.p.a.' e 'Fratelli Martini s.p.a.'. In merito si precisa che l’attività delegata non ha riguardato la qualità dei vini, risultati genuini. 

Gli approfondimenti investigativi sulle bottiglie di vino prosecco e pinot nero, dalla forma rastremata e con la colorazione “gold” e “pink” ottenuta con un particolare processo denominato metallizzazione,  hanno permesso di scoprire che proprio il particolare design e la colorazione erano oggetto di tutela, trattandosi di "marchi tridimensionali" già registrati presso le autorità comunitarie ed internazionali dall’azienda trevigiana "bottega s.p.a" che, sin dal 2002, commercializzava con successo nel mondo i propri vini proprio grazie alla forma e colore dell’innovativa bottiglia. 

Tra il 2013 ed il 2014 sono state messe in commercio, prevalentemente sui mercati stranieri, quasi 390mila bottiglie contraffatte. L’imprenditore pistoiese commercializzava vini con etichette confondibili con i nomi commerciali registrati dall’azienda vinicola "Fratelli Martini s.p.a." e, per questo, sono state sequestrate oltre 430mila etichette pronte all’uso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino: sequestrate 150mila bottiglie contraffatte

FirenzeToday è in caricamento