rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta ai falsi, alla Fortezza e sui viali i manifesti degli studenti

La campagna della Camera di Commercio per sconfiggere la contraffazione alla vigilia dell'inaugurazione di Pitti

“L’originale è sempre la scelta migliore”, “Un prodotto falso è un reato vero”, “Se vuoi essere unico scegli sempre l’originale”, “Oggetto disfatto, oggetto contraffatto”. Sono alcuni degli slogan scelti da 450 studenti delle scuole superiori per una serie di cartelloni disposti alla Fortezza da Basso e lungo i viali di circonvallazione. Sono stati presentati questa mattina, alla vigilia dell'inaugurazione di Pitti Immagine Uomo, per la campagna contro i falsi promossa dall’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze.

L’iniziativa, realizzata con il contributo del Centro di Firenze per la moda italiana e il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, rientra nella Settimana nazionale anti-contraffazione (12-18 giugno 2017) promossa dal Ministero dello sviluppo economico, che prevede sette giorni di eventi, convegni, affissioni e altre iniziative innovative per rendere i cittadini e le imprese, attraverso i loro comportamenti e le loro scelte, veri protagonisti e alleati nella lotta al falso.

I cartelloni selezionati sono quelli della IV B dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino e saranno visibili sulle recinzioni di alcuni cantieri nel cuore di Firenze fino alla conclusione di tutte le fiere targate Pitti (Bimbo e Filati), il 30 giugno. I manifesti sono stati installati in piazza Bambine e bambini di Beslan (all’ingresso della Fortezza da Basso), piazza Adua e in due punti di viale Strozzi. Inoltre, durante il primo giorno di Pitti Uomo 92 verrà proiettato un video, sempre realizzato dalla IV B dell’Enriques, che ripercorre tutti i danni della contraffazione.

«E’ solo promuovendo la cultura dell’acquisto consapevole fra i consumatori che si può combattere questo fenomeno. Le azioni che intraprendiamo come Osservatorio, sono anche e soprattutto in questa direzione e i giovani assumono un ruolo ancor più rilevante, perché possono essere loro i primi portatori di una la cultura della legalità che si afferma e accresce anche attraverso la promozione proprio dell'acquisto consapevole, ovvero consapevole delle scelte esplicite ed implicite che si compiono quando si acquista un prodotto», ha detto Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze.

Dell’Osservatorio anti-contraffazione attivo in Camera di Commercio di Firenze fanno parte rappresentanti di Prefettura, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane, Polizia Municipale, Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze, Comune di Firenze, associazioni di categoria e associazioni dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai falsi, alla Fortezza e sui viali i manifesti degli studenti

FirenzeToday è in caricamento