rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Torna il consultorio all'Istituto degli Innocenti: anche un 'consultorio giovani' dedicato ai giovanissimi

La Asl: "Anche uno spazio ad hoc per i nuovi bisogni che fra i giovanissimi si sono manifestati a seguito delle chiusure forzate della pandemia"

Torna un consultorio all’interno dell’Istituto degli Innocenti, dopo 10 anni. L’attività partirà domani, 9 marzo, dopo alcuni interventi di manutenzione straordinaria degli ambienti che la Asl ha in affitto, dopo lavori di ristrutturazione generale per un totale di oltre 300mila euro.

I servizi per la salute saranno "rivolti a donne, anche a straniere, ai giovani, alle famiglie e alla coppia. Sarà luogo di prevenzione e promozione della salute, offrirà prestazioni sanitarie ma anche consulenza, ascolto e accompagnamento a percorsi di salute specifici", spiega una nota dell'Asl Toscana Centro.

Uno spazio "ampio e accogliente è riservato ai corsi di accompagnamento alla nascita. Al suo interno ci sarà anche un Consultorio giovani, specificamente dedicato alla popolazione dei giovanissimi. Una scelta dettata dall’analisi del contesto - intorno a piazza Santissima Annunziata sono collocate in buon numero scuole liceali e istituti superiori - e anche dai nuovi bisogni fra i giovanissimi che si sono manifestati a seguito delle chiusure forzate della pandemia".

All’inaugurazione questa mattina c’erano, tra gli altri, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sua vice Saccardi, l’assessore alla salute Bezzini, il direttore della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese, la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, l’assessora comunale al welfare e presidente Società della Salute Firenze Sara Funaro.

“Bentornato al consultorio, ma intendiamo andare oltre, ripensando e potenziando la rete dei consultori regionali. Vogliamo sviluppare ulteriormente la capacità di queste strutture di essere un luogo di prevenzione, assistenza ed educazione sui progetti di vita che hanno a che fare con la sfera affettiva, sessuale e riproduttiva”, assicura Giani. “Lieti di inaugurare un ulteriore spazio dedicato a servizi per bambini e ragazzi, per la donna e la genitorialità", aggiunge Giuffrida.

I giorni di apertura

Il consultorio è aperto la mattina dal lunedì al venerdì. Al momento il servizio parte con l’apertura anche di due pomeriggi a settimana ma l’obiettivo è di incrementare gli orari pomeridiani in base alla risposta che arriverà nelle prime settimane di attivazione.

Le figure professionali coinvolte - ginecologi, ostetriche, pediatri, psicologi e assistenti sanitari (per le vaccinazioni pediatriche) - sono quelle caratterizzanti il consultorio con un approccio multidisciplinare che offre la possibilità di effettuare prevenzione e ricevere informazioni adeguate.

L’ambulatorio pediatrico partirà venerdì 10 marzo e sarà aperto ogni martedì e venerdì la mattina. Il consultorio è collocato al piano terreno dell’Istituto degli Innocenti in un edificio accanto al Giardino Grande, con ingresso da piazza Santissima Annunziata 13. Saranno disponibili anche alcuni parcheggi rosa e per disabili.

I dati più recenti

In Toscana ci sono 152 consultori. Nel 2021 sono state erogate dai consultori prestazioni rivolte alla popolazione femminile, soprattutto a quella in età feconda (15-49 anni), in particolare per il percorso nascita (60,7 prestazioni ogni 100 donne in età feconda).

La capacità attrattiva dei consultori rispetto alla popolazione giovanile risulta pari a 12,5 prestazioni ogni 100 giovani tra i 14 e i 19 anni in aumento rispetto agli anni precedenti, grazie soprattutto al programma di educazione alla salute sessuale e di contraccezione gratuita, attivato nel 2020.

Interruzione di gravidanza

Il consultorio svolge anche un ruolo importante nella prevenzione dell’Interruzione Volontaria di Gravidanza e nel supporto alle donne che decidono di interrompere la gravidanza, dal counselling prima della procedura, ai controlli medici, al counselling contraccettivo post-Ivg. Nel 2021 il 54,6% dei certificati di interruzione di gravidanza sono stati rilasciati dal consultorio.

Parla sui social dell'aborto: gli coprono l'auto di rifiuti

Nei 106 consultori familiari pubblici in cui si pratica attività Ivg (colloqui pre-ivg, colloqui post-ivg, rilascio di certificazione) la proporzione degli obiettori di coscienza (36,1%) è più bassa rispetto a quella registrata nelle strutture ospedaliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il consultorio all'Istituto degli Innocenti: anche un 'consultorio giovani' dedicato ai giovanissimi

FirenzeToday è in caricamento