rotate-mobile
Cronaca

Toscana, ricomincia l’anno scolastico. I consigli del Codacons per risparmiare su libri, zaini e diari

Costi in crescita rispetto allo scorso anno, ma risparmiare è possibile. Ecco una guida pratica del Codacons per ridurre le spese nel materiale scolastico

Un altro anno scolastico è di nuovo alle porte. E settembre è il mese deputato all’acquisto di astucci, zaini, diari, quaderni e libri: una spesa che arriva a costare fino a 1.100 euro per ogni studente tra corredo, materiale scolastico e libri di testo.

In base ai dati Codacons, per il corredo scolastico (comprensivo di penne, diari, quaderni, zaini, astucci…) nella regione Toscana quest'anno si spenderà leggermente di più rispetto al 2014: una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua attorno ai 500 euro a studente, a cui va ad aggiungersi il costo per i libri di testo.

La spesa per i testi – spiega il Codacons – è estremamente variabile e dipende non solo dal livello di istruzione dell’alunno (elementari, medie, superiori, licei, istituti tecnici, ecc.), ma anche dalle scelte dei singoli istituti, e varia dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari. Tra corredo e libri di testo, quindi, la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente.

Il Codacons ha deciso così di fornire una guida pratica alle famiglie della Toscana, per consentire loro di risparmiare sensibilmente nella spesa scolastica e abbattere i costi fino al 40%:

Non inseguite le mode. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per il corredo potreste spendere il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose.
 
Provate il supermercato, dove si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Andate con la lista dettagliata e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti "civetta". Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque finirete per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene, acquistando solo i prodotti civetta! Poi cambiate supermercato!
 
Rinviate gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell'anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia.
 
Aspettate i professori. Per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti.
 
Offerte promozionali e kit a prezzo fisso possono essere convenienti, ma se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, è bene confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, ricomincia l’anno scolastico. I consigli del Codacons per risparmiare su libri, zaini e diari

FirenzeToday è in caricamento