rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Via Antonio Canova

Isolotto: consegnate sessanta nuove case popolari di classe A

E' stato il sindaco Renzi a consegnare le chiavi di casa nelle mani di famiglie italiane e straniere. Il sindaco: "Con queste case diamo una risposta importante a tante famiglie"

Questa mattina sono stati consegnate dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, le chiavi per sessanta nuovi alloggi di edilizia popolare. Case che fanno parte del quartiere residenziale Giuncoli (124 appartamenti in totale), in via Canova, le cui unità abitative sono certificate in classe A permettendo un consistente risparmio energetico grazie all'abbassamento del fabbisogno. Gli appartamenti sono stati consegnati a famiglie di origine italiana e straniera.

Il costo globale dell'intervento, realizzato da Casa Spa (la società che gestisce il patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica), è stato di 6,5 milioni di euro. Insieme alle chiavi degli alloggi, Casa Spa ha consegnato alle famiglie anche un 'kit di risparmio' con una bottiglia di vetro da riempire con l'acqua del rubinetto, un termometro, un portachiavi con luce alimentata da un minipannello solare, e un manuale per risparmiare energia. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche l'assessore comunale alla Casa, Stefania Saccardi, e il presidente di Casa Spa Luca Talluri.

RENZI – “Oggi – ha affermato Renzi durante la consegna delle chiavi – è davvero un giorno di festa per la nostra città, perché' con la consegna di queste case diamo una risposta importante a tante famiglie. “Non possiamo che essere molto soddisfatti”, ha spiegato l'assessore comunale alla Casa, Stefania Saccardi. “Il problema abitativo – ha aggiunto – è ormai diventata una vera e propria emergenza. Come amministrazione siamo molto impegnati su questo fronte, nonostante le risorse sempre minori a disposizione. E presto potremo consegnare ulteriori nuovi alloggi”.

La consegna delle case popolari

SIMONE PORZIO SEGRETARIO DEL SUNIA


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: consegnate sessanta nuove case popolari di classe A

FirenzeToday è in caricamento