rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Medici, mozione sulla corretta conoscenza storica: “Sia patrimonio dell’umanità”

Dopo i clamorosi errori storici della fiction Rai 'I Medici', mozione della Lega approvata dal consiglio regionale

La conoscenza esatta della storia della famiglia Medici come patrimonio dell'umanità.  Lo chiede una mozione presentata dalla Lega Nord e approvata dal consiglio regionale, che impegna il presidente della Toscana Enrico Rossi e la giunta regionale a sostenere presso il ministero competente e la commissione italiana dell’Unesco l’inserimento della voce ‘Conoscenza storica della dinastia medicea di Toscana e delle tradizioni culturali, sociali e politiche ad essa correlate’ nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

La mozione, presentata da Jacopo Alberti (Lega Nord) arriva in seguito alla fiction della Rai “I Medici”, frutto di diciotto settimane di riprese, alcune delle quali all’interno di palazzi storici come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, Battistero e Duomo di Firenze, e recentemente trasmessa in televisione.

Nella fiction sono stati sottolineati diversi errori storici. “Sono piovute molte critiche da parte di storici, studiosi e cittadini – ha rileva Alberti –. La verità storica delle vicende della famiglia dei Medici è un patrimonio di valore immenso per la Toscana e richiede tutele e garanzie”. In questo senso si è già mosso anche Ottaviano dei Medici di Toscana di Ottajano, che ha richiesto l’iscrizione della voce, tramite inventario partecipativo, redatto ai sensi dell’articolo 12 della specifica Convenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici, mozione sulla corretta conoscenza storica: “Sia patrimonio dell’umanità”

FirenzeToday è in caricamento