rotate-mobile
Cronaca

Prato: condannati due romeni per maltrattamenti sugli animali

Il caso risale al 2005 quando grazie alla denuncia di un associazione fu ritrovata una cavallo in pessime condizioni sul fondo di un rimorchio. I due trasportatori sono stati condannati a quattro mesi di reclusione

cavalli-sdraiatiIl caso scoppio grazie all'associazione animalisti Animals' Angels che denunciò l'accaduto.  23 luglio 2005 gli attivisti della suddetta verificarono la presenza di una cavalla in gravi condizioni di salute, sdraiata sul fondo di un rimorchio e incastrata tra le zampe degli altri cavalli.

La cavalla, poi morta, riportava numerose ferite alla testa a causa della mancata separazione dagli stalloni. In tutto gli equini erano 33 contenuti in un rimorchio per gli oltre 1200 kilometri necessari per coprire la tratta Spagna – Puglia.

La Polstrada aveva ordinato ai due trasportatori romeni di fermarsi a  Manziana (Roma) per effettuare lo scarico, ma i due tirarono dritto e solo un secondo intervento degli agenti riuscì a farli fermare.
Quando scaricarono gli animali "le condizioni della cavalla Magdalena erano drammatiche: respirava a fatica e non era in grado di alzarsi, né di scendere dal rimorchio. Il veterinario fatto intervenire dalla polizia dispose un soccorso, ma l'agonia era in atto e la cavalla morì tra atroci dolori la mattina dopo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato: condannati due romeni per maltrattamenti sugli animali

FirenzeToday è in caricamento