rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Morì cadendo da Forte Belvedere, chiesti 4 anni per Domenici

Il pm ha chiesto che l'ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici venga condannato a quattro anni per omicidio colposo dopo la morte nel 2008 di Veronica Locatelli

Il pubblico ministero ha chiesto che l’ex sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, ora eurodeputato, venga condannato a quattro anni nel processo per la morte di Veronica Locatelli. La donna morì precipitando da un bastione del Forte Belvedere la sera del 16 luglio 2008. Il pm ha avanzato la stessa richiesta anche per l’ex direttore della direzione cultura di Palazzo Vecchio e per Ulderigo Frusi, l'ingegnere responsabile della sicurezza della struttura. Per tutti l’accusa è di omicidio colposo.
Dopo una lunga requisitoria, durata 10 ore, il pm ha chiesto anche la condanna a tre anni per Susanna Bianchi, presidente della cooperativa Archeologia che in quell'estate aveva in gestione il Forte. Chiesta invece l'assoluzione per Daniele Gardenti e Monica Zanchi, incaricati dei controlli per conto della cooperativa. La sera del 16 luglio 2008, giorno del suo compleanno, Veronica Locatelli era al Forte per seguire un evento culturale organizzato nell'ambito dell'Estate fiorentina. Voleva raggiungere il fidanzato sull'altro lato della struttura ma, tradita dall'oscurità, finì oltre il parapetto di un camminamento, cadendo nel vuoto dei bastioni. Morì sul colpo. Secondo l'accusa la struttura non sarebbe stata sufficientemente illuminata, considerando che gli eventi in corso al Forte richiamavano moltissime persone in orari serali. "Carenze strutturali e gestionali" secondo il pm. Tra l'altro il 3 settembre 2006 era morto in circostanze analoghe un giovane romano, Luca Raso, 22 anni, anche lui precipitato da un muro di cinta del Forte.

"L'ex sindaco di Firenze – afferma l'assessore della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede - non può essere considerato responsabile per quel fatto terribile capitato nel 2008 al Forte Belvedere". "Tutti noi - aggiunge - conoscevamo le criticità del Forte Belvedere e per questo furono decise e messe in atto alcune misure che furono valutate sufficienti da chi era preposto".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì cadendo da Forte Belvedere, chiesti 4 anni per Domenici

FirenzeToday è in caricamento