rotate-mobile
Cronaca

Moglie costringe a settennato senza sesso, il tribunale dà ragione al marito

La Cassazione per la separazione con addebito a carico della moglie in quanto ha reso impossibile al coniuge il soddisfacimento delle proprie esigenze affettive e sessuali

Mandare in bianco il marito è una colpa? No, ovvio; ma se in una coppia sposata l’astinenza dura sette anni, provocando addirittura la rottura di un’unione matrimoniale, diventa una mancanza "sanzionabile". Così è stato per una coppia fiorentina, Monica e Lapo, il cui matrimonio è terminato perché la signora non ha più desiderato infilarsi sotto le lenzuola con il marito.

E la Cassazione ha deciso che è stata lei la “colpevole”, imponendo la separazione con addebito a carico della donna. I supremi giudici, infatti, hanno confermato che in simili situazioni di ''sedatio concupiscentiae'', quando il partner viene addirittura fatto dormire in un'altra stanza per sfuggirne le avances, scatta la separazione con addebito sulle spalle di chi attua la strategia della ''repulsione''.

Quindi, quando il coniuge non ricambia le proposte amorose del partner, il menage matrimoniale non si conclude 'pari e patta' con una pronuncia di separazione senza determinazione delle colpe, ma - afferma la Suprema Corte - ci sono tutti gli elementi di accusa per acclarare la specifica responsabilità individuale nel fallimento della coppia.

2005 - Il Tribunale di Firenze, nel 2005, aveva pronunciato la separazione senza addebito, affidando la bambina alla madre alla quale assegnava anche la casa coniugale e un assegno di 230 euro per il mantenimento della piccola. In appello, invece, il marito aveva ottenuto la pronuncia di addebito facendo presente che Monica ''per ben sette anni, dalla nascita della bambina, aveva rifiutato qualsiasi rapporto sessuale, e nell'ultimo anno lui si era dovuto rassegnare a dormire in una stanzetta separata dal talamo coniugale''. Inoltre ''negli ultimi due anni la moglie aveva del tutto trascurato la conduzione e la pulizia della casa riducendola in condizioni invivibili''.

Nel confermare la 'colpa' della fredda Monica, la Cassazione ha lasciato perdere la faccenda della casa trascurata ma non transige sul resto. ''Il persistente rifiuto di intrattenere rapporti affettivi e sessuali con il coniuge, poiché', provocando frustrazione e disagio e, non di rado, irreversibili danni sul piano dell'equilibrio psicofisico, costituisce gravissima offesa alla dignità' e alla personalità' del partner, configura e integra - affermano i supremi giudici - violazione dell'inderogabile dovere di assistenza morale che ricomprende tutti gli aspetti di sostegno nei quali si estrinseca la comunione coniugale''.

Un comportamento del genere - prosegue l'alta Corte - non può ''in alcun modo essere giustificato'' e ''legittima pienamente l'addebitamento della separazione, in quanto rende impossibile al coniuge il soddisfacimento delle proprie esigenze affettive e sessuali e impedisce l'esplicarsi della comunione di vita nel suo profondo significato'.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moglie costringe a settennato senza sesso, il tribunale dà ragione al marito

FirenzeToday è in caricamento